Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Il cacao è un alimento afrodisiaco? Ecco la verità e le sue funzioni benefiche

Cacao e cioccolato hanno davvero un potere afrodisiaco? Dalla leggenda alla scienza, scopriamo la verità

Il cacao è un alimento afrodisiaco? Ecco la verità e le sue funzioni benefiche
Il cacao è un alimento afrodisiaco. Ecco la verità e le altre funzioni benefiche

La leggenda del cacao

Il cacao è un alimento che contiene ottime qualità nutrienti, fa bene in particolare al sistema cardiovascolare. Ma è vero che è anche afrodisiaco? Ne era sicuramente convinto l’imperatore azteco Montezuma che nel XVI secolo beveva 50 tazze al giorno di cioccolata per soddisfare le donne del suo harem. Questo dice la leggenda, ma dal quel tempo ci furono altri protagonisti illustri della storia a fare uso di cacao per lo stesso motivo.

Cacao afrodisiaco?

Prima il Re Sole per essere più euforico e vitale nelle feste di corte, poi Giacomo Casanova per disinibire le sue mille donne, infine Gabriele D’Annunzio che ne serviva per i suoi molteplici incontri amorosi, portarono avanti il mito del cacao come alimento afrodisiaco. Dal mito alla scienza la musica cambia: quest’ultima non riconosce alcun potere afrodisiaco al cacao. Tuttavia, una funzione importante anche per l’amore la ricopre, vediamo di cosa si tratta.

Il cacao aumenta i livelli di serotonina

Il cacao fa comune bene all’amore e all’umore, aumenta i livelli di serotonina nel cervello che promuovono l’eccitamento sessuale. La feniletilammina contenuta nel cacao stimola la produzione di endorfine che rendono euforici mentre si fa l’amore o un’attività fisica. Questo composto chimico potenzia l’attività dopaminica che si lega alla gratificazione nella sfera sessuale. Il cacao è l’unico alimento che contiene l’anandamide, la molecola della beatitudine che induce al piacere e alla soddisfazione. Grazie all’ossido nitrico il cacao migliora l’apporto di sangue e ossigeno a tutti i nostri organi.

Quanto cioccolato si puà mangiare?

Appurato che il cacao non è propriamente un afrodisiaco ma un alimento che fa tanto bene alla mente, qualcuno potrebbe pensare di mangiarne in quantità industriale per essere sempre euforico, soddisfatto e di buonumore. Ovviamente non può essere così. La percentuale di cacao è più alta nel cioccolato fondente, ma 6 grammi al giorno di quest’ultimo sono sufficienti se non si vogliono assumere troppe calorie. Su Italiaatavola.net, si legge che la startup italiana Live Better ha ideato un modo smart per poterne consumare di più: un espresso di puro cacao contenente solo 19 calorie.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto