Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 8 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Il consumo di cipolla e aglio può ridurre il rischio di cancro al seno

Il consumo di cipolla e aglio può ridurre il rischio di cancro al seno. Lo dice un nuovo studio del dottor Gauri Desai

Il consumo di cipolla e aglio può ridurre il rischio di cancro al seno
Il consumo di cipolla e aglio può ridurre il rischio di cancro al seno, foto: Flickr

Il consumo di cipolla e aglio può ridurre il rischio di cancro al seno

Nel primo studio basato sulla popolazione per esaminare l’associazione tra consumo di cipolla e aglio e cancro al seno a Portorico, i ricercatori hanno scoperto che le donne che mangiavano sofritto più di una volta al giorno avevano un rischio del 67% di riduzione del cancro al seno.

La ricerca

Tra gli ingredienti chiave del soffritto ci sono aglio e cipolla. Il soffritto è un condimento base della cucina portoricana. Possono anche essere una ricetta per ridurre il rischio di cancro al seno. Questo lo dicono i risultati di uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Buffalo e dell’Università di Porto Rico. È il primo studio basato sulla popolazione a esaminare l’associazione tra consumo di cipolla e aglio e cancro al seno a Porto Rico. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Nutrition and Cancer, come riporta sciencedaily.com

Le dichiarazioni dei ricercatori

Abbiamo scoperto che tra le donne portoricane, l’assunzione combinata di cipolla e aglio, così come il sofrito, era associata a un ridotto rischio di cancro al seno“, ha affermato Gauri Desai, autore principale dello studio, che è uno studente di dottorato in epidemiologia in UB Scuola di professioni sanitarie e sanitarie pubbliche.

Le ricerca nei dettagli

In effetti, coloro che consumavano sofrito più di una volta al giorno avevano un calo del rischio del 67% rispetto alle donne che non lo mangiavano mai. L’idea per lo studio deriva da precedenti prove scientifiche che dimostrano che mangiare cipolle e aglio può avere un effetto protettivo contro il cancro.

Porto Rico location ideale per lo studio

Porto Rico era un luogo perfetto per questo studio, perché le donne consumano quantità maggiori di cipolle e aglio rispetto a quelle in Europa e negli Stati Uniti, a causa in gran parte della popolarità del sofritto, hanno osservato i ricercatori. Anche le cipolle e l’aglio vengono consumati regolarmente nei “guisos” (stufati), nonché in piatti a base di fagioli e riso nella cucina portoricana.

Tassi di cancro al seno più bassi rispetto agli USA

Porto Rico ha tassi di cancro al seno più bassi rispetto agli Stati Uniti continentali, il che lo rende una popolazione importante da studiare. Esistono pochissime ricerche sul carcinoma al seno a Porto Rico. Questo studio è stato una collaborazione tra le Università di Porto Rico e quella di Buffalo

Le proprietà dell’aglio e della cipolla

In particolare, l’aglio contiene composti come S-allilcisteina, diallil solfuro e diallil disolfuro, mentre le cipolle contengono alch (en) ilil cisteina solfossidi. “Questi composti mostrano proprietà anticarcinogene nell’uomo e negli studi sperimentali sugli animali“, ha affermato Lina Mu, autrice senior dello studio, professore associato di epidemiologia e salute ambientale presso UB.

Studio condotto tra il 2008 e il 2014

I partecipanti allo studio sono stati arruolati nell’Atabey Study of Breast Cancer, uno studio caso-controllo intitolato alla dea portoricana della fertilità. Lo studio è stato condotto tra il 2008 e il 2014 e comprendeva 314 donne con carcinoma mammario e 346 soggetti di controllo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto