Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Il noto infettivologo Matteo Bassetti avverte: ‘C’è il rischio infernale con…’

Il noto infettivologo Matteo Bassetti considera questa influenza come la peggore degli ultimi 50 anni: 'C'è un rischio infernale con..'

Il noto infettivologo Matteo Bassetti avverte: ‘C’è il rischio infernale con…’
Bassetti, Foto Ansa)

Il noto infettivologo Matteo Bassetti avverte: ‘C’è il rischio infernale con…’. Tutti i dettagli

Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, ha espresso la sua preoccupazione, anche sui social, per l’impatto sul sistema sanitario di una ‘tempesta perfetta’ di virus respiratori. Fa sapere all’Adnkronos Salute che siamo di fronte alla peggiore stagione influenzale degli ultimi 50 anni e non c’è dubbio su questo. Non si sono mai visti così tanti casi e soprattutto così presto.

Incrocio infernale..

Bassetti fa sapere che stiamo vivendo un incrocio infernale tra l’influenza australiana 2022 e altri virus respiratori che stanno crescendo e il Covid. Un incrocio simile fa male al sistema sanitario, perché ci sono purtroppo ancora troppe persone che non si sono vaccinate o lo hanno fatto solo parzialmente per il Covid, spiega l’infettivologo. Si aggiungono anche tutti i virus e altri microrganismi respiratori. Di conseguenza molte persone hanno complicazioni e si recano in ospedale.

Un po’ come un fiume in piena

Bassetti spiega questa situazione con un confronto, è come se avessimo un fiume praticamente quasi in piena su cui arriva una nuova pioggia torrenziale. La conseguenza è l’esondazione. Il fiume in piena era già il Covid per quanto riguarda i nostri ospedali. Il rischio è quello di andare in tilt, avverte l’infettivologo. Il picco dell’influenza dovrebbe arrivare nei prossimi giorni.

La segnalazione

Nelle scorse ore Bassetti aveva segnalato la situazione trovata in reparto, lamentandosi di aver trovato 7 ricoverati con polmonite da Covid tra i 70 e gli 85 anni non vaccinati oppure vaccinati solo parzialmente. A dicembre 2022 ci sono 7 persone con polmoniti gravi e imponenti che non sono vaccinate per il Covid. Questa per il virologo è una situazione da segnalare.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto