Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Il presidente della Repubblica Ceca torna di nuovo in ospedale: positivo al Covid

Il presidente ceco è stato nuovamente ricoverato a causa del Covid: si era sottoposto al tampone dopo un contatto sospetto

Il presidente della Repubblica Ceca torna di nuovo in ospedale: positivo al Covid
Il presidente ceco, Zeman

Il premier ceco Milos Zeman positivo al Covid è stato ricoverato presso un ospedale di Praga

Nuovo ricovero ospedaliero per il presidente della Repubblica Ceca, il 77enne Milos Zeman, risultato positivo al Covid-19. La notizia, diffusa da un portavoce del premier, è stata confermata poco dopo da Vladislav Podracký del Penta Hospitals. Di recente, Zeman aveva ricevuto la terza dose di vaccino. Era stato dimesso poche ore prima dall’Ospedale militare centrale di Praga, a seguito di un ricovero d’urgenza per un problema cronico la cui natura non è mai stata specificata. Da leggere anche Crisanti scettico sui vaccini ai bambini: “Non condivido questa fretta…”

Zeman si è sottoposto al tampone dopo un contatto sospetto con un contagiato

Dopo quasi due mesi di cure in terapia intensiva, il presidente della Repubblica Ceca torna a Lány alla vigilia della nomina a premier di Petr Fiala, leader del Partito civico democratico. Zeman, infatti, è risultato positivo al Coronavirus a seguito di un test anti-Covid a cui si è sottoposto volontariamente dopo aver scoperto di essere entrato in contatto con un operaio di Lány contagiato. L’ambulanza che trasportava il capo dello Stato è giunta in ospedale poco prima delle 19:30 del 25 novembre.

Il presidente sarebbe asintomatico

La notizia è stata diffusa inizialmente da un portavoce della presidenza e poi confermata da Vladislav Podracký del Penta Hospitals. Pare comunque che il premier ceco non mostri sintomi tipici della malattia causata dal Covid-19, molto probabilmente perché di recente ha ricevuto la terza dose di vaccino. Zeman, infatti, non gode di ottima salute: da tempo accusa diversi problemi più o meno gravi, motivo per cui è stato diverse volte ricoverato in ospedale. In un comunicato, il portavoce della presidenza, Jiri Ovcace, ha fatto sapere inoltre che tutti i programmi a cui avrebbe dovuto partecipare il premier sono stati sospesi fino a completamento delle cure anti Covid-19.

Il presidente ceco era stato già ricoverato per due mesi

L’uomo ha aggiunto che Zeman non designerà il nuovo capo dello Stato venerdì 26 novembre come era stato inizialmente previsto. L’episodio non è nuovo a Petr Fiala, leader dell’Ods, il quale ha dovuto già rinunciare al conferimento dell’incarico i primi di novembre, a causa del prolungarsi dei tempi di permanenza del presidente ceco Zeman in ospedale. Il ricovero avvenuto il 10 di ottobre, infatti, è durato quasi due mesi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto