Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Il virologo Fabrizio Pregliasco lancia l’allarme: “Dobbiamo prepararci a…”. Ecco le sue dichiarazioni

Nuovo aumento dei casi di importazione e curva epidemiologica in crescita in tutto il Paese: ecco cosa si aspetta il virologo Fabrizio Pregliasco

Il virologo Fabrizio Pregliasco lancia l’allarme: “Dobbiamo prepararci a…”. Ecco le sue dichiarazioni
The virologist of the University of Milan Fabrizio Pregliasco at the Novegro vaccination hub where he has administered doses of anti covid vaccine to Lombard citizens, Novegro, near Milan, Italy, 6 May 2021.ANSA/DANIEL DAL ZENNARO

Il virologo Fabrizio Pregliasco avverte la popolazione italiana su cosa può accadere nei prossimi giorni

Il Covid-19 continua ad affliggere l’Italia e, sebbene le recenti mutazioni del virus non siano letali come le prime forme della malattia, il numero dei positivi continua ad essere alto. E l’arrivo della stagione fredda non farà che aumentare questa cifra e gonfiare la curva epidemiologica, scenario che potrebbe portare al ripristino di provvedimenti come l’obbligo di indossare la mascherina e simili (ovviamente sono esclusi lockdown o altre limitazioni drastiche). Ad avvertire la popolazione è il noto scienziato Fabrizio Pregliasco, il quale ne ha parlato ai microfoni di FanPage.it.

Lo scenario di Pregliasco

Secondo Pregliasco, virologo e Direttore Sanitario dell’IRCCS Istituto Ortopedico “Galeazzi” di Milano e Professore associato di Igiene Generale e Applicata dell’Università della stessa città, “in Italia al momento non c’è alcun allarme, ma dobbiamo preparaci allo scenario peggiore e sapere già cosa fare se dovessero essere guai, senza isterie. Potrebbe verificarsi un aumento dei casi di importazione dalla Cina e questo è probabile perché se questi soggetti vanno in giro dopo tre anni di assenza possiamo immaginarci che si distribuiscano nel mondo; e poi l’ipotesi più brutta è che questa enorme e attesa quantità di replicazioni possa portare alla selezione di nuove varianti“. In sostanza Pregliasco sostiene che l’impennata dei casi Covid è molto probabile, dato ciò che sta accadendo nel Paese asiatico…

Cosa bisogna fare?

Lo scienziato sostiene che, nonostante le notizie allarmanti provenienti dalla Cina e dagli aeroporti presso cui arrivano cittadini cinesi (quasi un positivo su due), non si dovrebbe andare verso il nuovo obbligo di mascherine. Tuttavia si dovrà continuare a convivere con il Covid e sperare che le nuove mutazioni siano “innocue” come Omicron, Cerberus e tutte le ultime arrivate.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto