Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

In arrivo il nuovo protocollo per i vaccini antinfluenzali: si potranno fare in farmacia

Firmato il protocollo di intesa con Federfarma e Assofarma per la somministrazione dei vaccini antinfluenzali in farmacia

In arrivo il nuovo protocollo per i vaccini antinfluenzali: si potranno fare in farmacia
Immagine di repertorio, farmacia. Fonte foto: pixabay.com

Federfarma e Assofarma hanno firmato il protocollo di intesa per la somministrazione dei vaccini in farmacia

Novità in arrivo decisamente importanti per quanto riguarda i protocolli relativi ai vaccini antinfluenzali. In vista dell’arrivo dell’inverno e dell’aumento dei casi di influenza, onde evitare che si crei confusione con i sintomi del Covid-19, giovedì 21 ottobre è stato approvato un nuovo protocollo in Conferenza Stato Regione: ne consegue che nel breve periodo, sarà possibile effettuare il vaccino contro l’influenza anche in farmacia. La firma del documento che consente ai farmacisti di somministrare i vaccini antinfluenzali è stata apposta da Federmarma-Assofarm.

La comunità ne trae vantaggio

Tenendo conto che sono circa 6 milioni gli italiani che ogni anno finiscono per ammalarsi nel pieno dell’inverno, le Regioni si sono attrezzate di conseguenza: tutti coloro che lo riterranno opportuno, potranno infatti, richiedere la vaccinazione. Molti esponenti della classe politica nazionale si sono definiti estremamente soddisfatti a seguito dell’approvazione di questa proposta. I cittadini che non presentano specifiche patologie avranno, di fatto, l’opportunità di farsi somministrare il siero antinfluenzale direttamente dal farmacista, in seguito all’acquisto. Diverso il discorso, invece, per gli individui che, presentando particolari tipologie, fanno parte delle categorie reputate come fragili. Per loro, il vaccino antinfluenzale è da sempre disponibile a titolo gratuito.

Da leggere anche Vaccini, ok alle somministrazioni per i bambini dai 5 agli 11 anni: i dettagli

Come si amplierà la copertura vaccinale contro l’influenza

Altri soggetti che potranno richiedere a titolo gratuito il vaccino antinfluenzale in farmacia, oltre agli individui immunoepressi, saranno gli over 65, gli insegnanti, i medici, i membri delle forze dell’ordine, le donne in gravidanza, i malati cronici e infine i donatori di sangue. Insomma, con questa riforma per cui le Regioni hanno profuso massimo impegno, la comunità ne trarrà importanti benefici. Per contrastare la diffusione dell’influenza, il nuovo protocollo per i vaccini antinfluenzali non farà altro che estendere la copertura anche contro il Covid-19. L’Italia, di fatto, risulterà perfettamente in linea con le più note pratiche in ambito europeo.

Come verrà effettuata la vaccinazione antinfluenzale in farmacia?

Occorre premettere che potranno vaccinarsi solo i maggiorenni: a seguito dell’acquisto del vaccino e dato il consenso, il paziente verrà vaccinato in spazi interni oppure esterni alla farmacia. La somministrazione del siero antinfluenzale potrà avvenire anche durante l’orario chiusura della farmacia. A lungo si è parlato di farmacie dei servizi. E con l’opportunità di fare seduta stante il siero antinfluenzale, oramai si va verso questa direzione. Le farmacie, di fatto, si accingono a divenire luoghi dove verranno fornite prestazioni sanitarie a tutti gli effetti. Parlare, pertanto, di nuova sanità a livello territoriale, ad oggi, non sembra più essere un’iperbole!

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto