Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Infarto, il cardiologo svela lo strano sintomo: “Tra le donne spesso c’è questo dolore inusuale…”. Ecco quello che c’è da sapere

Infarto, il cardiologo svela lo strano sintomo che si verifica spesso nelle donne. Ecco quello che c'è da sapere

Infarto, il cardiologo svela lo strano sintomo: “Tra le donne spesso c’è questo dolore inusuale…”. Ecco quello che c’è da sapere
Foto Pixabay.com

Infarto, il cardiologo svela lo strano sintomo: “Tra le donne spesso c’è questo dolore inusuale…”. Ecco quello che c’è da sapere

I sintomi di un infarto o di malattie cardiovascolari variano a seconda dell’età, ma anche del sesso. Solitamente, negli anziani arriva senza dolore. Il cuore manda segnali di sofferenza che non sono sempre uguali per tutti e variano tra uomo e donna. Come riporta il corriere.it, un po’ di affanno nel salire le scale che prima non c’era, qualche dolore al torace e una sensazione di stanchezza che non passa, potrebbero rappresentare dei segnali. Ignorarli potrebbe voler dire correre in ospedale con un infarto in corso: lo ha sottolineato un recente documento dell’American Heart Association per il quale gli esperti USA hanno passato in rassegna tutti i sintomi più frequenti delle più comuni patologie cardiovascolari. Una sorta di guida per i cittadini che li aiuta ad ascoltare il proprio cuore senza sottovalutarne i segnali di pericolo che ci potrebbero inviare.

L’infarto: i sintomi di uomini e donne

Come già anticipato, sono spesso differenti i sintomi di un infarto tra uomini e donne, per di più cambiano nell’arco dei mesi e degli anni, dato che le malattie di cuore e vasi si sviluppano nel tempo. Sapere quali sono quelli più diffusi, tuttavia, in alcuni casi può realmente fare la differenza tra la vita e la morte. Pensando all’infarto, ecco cosa spiega il presidente dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri, Furio Colivicchi: “Il classico dolore al torace che sembra una morsa e opprime dietro lo sterno, portando spesso a portarsi una mano a pugno sul petto, è una manifestazione tipica negli uomini di mezza età: il dolore è violento, va e viene o persiste nel tempo, si associa a sudore freddo e alla sensazione di imminente mancamento, perciò non passa inosservato. “Diverso è il caso delle donne e degli anziani: al femminile spesso c’è un dolore inusuale a collo, spalle o epigastrico, che si sposta“, aggiunge il cardiologo.

Battiti irregolari

Sono i sintomi insoliti dell’infarto a ingannare e mettere in maggiore pericolo, per questo è bene conoscerli: lo conferma Emilio Assanelli, direttore del Dipartimento di Emergenza Urgenza del Centro Cardiologico Monzino di Milano, sottolineando che “il dolore toracico di per sé provoca allerta, quindi, è difficile che i pazienti non arrivino in Pronto Soccorso. Se, invece, manca il fiato o ci si sente fiacchi o c’è qualche palpitazione ma senza dolore, si tende a pensare che non sia nulla. Un errore soprattutto se si è già avuto un infarto con manifestazioni atipiche, perché quando accade è più probabile che un secondo evento si presenti con sintomi inusuali. Il messaggio più importante da tener presente? Se si sente qualcosa che non si è mai provato prima, anche se sembra un sintomo di poco conto, è bene parlarne con il medico di famiglia: la novità di un sintomo deve generare un poco di allarme“. “Questo vale soprattutto per le donne, che più spesso degli uomini sottostimano i sintomi di infarto e angina non solo perché di frequente li hanno atipici, ma anche perché tuttora tendono a pensare che l’infarto non le riguardi: dai 50 anni in avanti e dopo la menopausa, invece, il rischio sale rapidamente e i problemi cardiovascolari nel nostro Paese sono ancora oggi la prima causa di morte nelle donne“.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto