Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 8 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

Infarto, questi 7 sintomi potrebbero comparire una settimana prima dell’attacco cardiaco: ecco quali sono

Spesso un attacco di cuore non viene subito compreso perchè si manifesta con sintomi simili a quelli di altre patologie: come riconoscerli

Infarto, questi 7 sintomi potrebbero comparire una settimana prima dell’attacco cardiaco: ecco quali sono
Infarto, attenzione a questi segnali (Foto Youtube)

Questi sono i sintomi che possono preludere ad un infarto e che non bisogna mai trascurare

Spesso l’attacco di cuore viene preceduto da alcuni segnali che tendiamo a sottovalutare e che in realtà dovrebbero destare allarme. In alcuni casi, determinati sintomi, posso fare la comparsa anche un mese prima dell’evento infartuale, ecco perchè occorre saperli riconoscere comportandosi di conseguenza. Spesso un attacco di cuore non viene subito compreso anche perchè si manifesta con sintomi che sono assimilabili a quelli dl altre patologie più lievi.

I sintomi da monitorare

In genere il forte dolore al petto, è il sintomo più comune e caratteristico di questo evento che può essere devastante per la nostra salute e che può mettere a rischio la nostra sopravvivenza. Non tutti però accusano questo sintomo quando hanno un infarto in corso. Esistono altri 7 segnali concreti che possono preludere ad un infarto e che non bisognerebbe mai sottovalutare. Il finto bruciore di stomaco, per fare un esempio, è uno dei sintomi che si manifesta alcuni giorni prima del vero e proprio infarto. Spesso viene confuso con una gastrite perchè si presenta con sintomi analoghi, ma le cause sono ben diverse.

Astenia e fiatone

Il secondo sintomo, che colpisce circa il 70% delle donne è l’astenia o il fiatone. Quando si avverte una stanchezza quasi innaturale, sarebbe sempre bene sottoporsi a controlli rigidi magari parlandone con il proprio medico di fiducia. Altre persone accusano dolore al collo o alla mascella. In questi casi non si tratta di un semplice dolore dentario o articolare, ma se rimane costante è continuo, occorre monitorare il sintomo in modo attento evitando di sottovalutarlo.

Gli altri sintomi da non trascurare

Il quarto sintomo è il sudore freddo che si presenta in un terzo delle persone giorni prima di un attacco di cuore. Se si tende a sudare freddo, questo può davvero diventare un campanello d’allarme. Il quinto sintomo è il mal di schiena non legato ad una problematica meccanica. In questo caso potrebbe essere coinvolta l’aorta. Il sesto sintomo è il formicolio al braccio e alla mano sinistra, uno dei sintomi più comuni di un possibile infarto da tenere sotto controllo. L’ultimo dei sintomi che va attenzionato è quello delle vertigini improvvise, un altro segnale spia che potrebbe essere rivelatore di un attacco cardiaco imminente.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto