Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 24 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Infezioni alle vie urinarie, i sintomi che devono preoccuparci

Infezioni al tratto urinario, ecco i segnali e i sintomi più comuni che non dobbiamo trascurare

Infezioni alle vie urinarie, i sintomi che devono preoccuparci
Infezioni vie urinarie, i sintomi da non trascurare (Foto: Sirkusunioni.com)

Infezioni al tratto urinario, ecco i segnali che non dobbiamo sottovalutare per agire tempestivamente

Le infezioni alle vie urinarie sono molto frequenti e ben caratterizzati dal punto di vista sintomatologico come si legge sul sito Humanitas.it. Spesso ne siamo affetti ma non riconosciamo i sintomi che quando diventano estremi possono prolungare il processo di guarigione e possono anche causare disturbi gravi. Ecco perchè è importante saperli riconoscere e agire tempestivamente. Il tratto urinario è una parte del nostro organismo molto delicata e soggetta a contrarre spesso infezioni. Dopo il tratto respiratorio e il tratto digestivo, le vie urinarie sono quelle a maggior rischio di infezioni.

L’infiammazione del tratto urinario (UTI) può essere abbastanza dolorosa e la cosa peggiore è che una volta che si verifica, la possibilità di recidive è molto alta. Tuttavia, una diagnosi precoce e un trattamento farmacologico possono aiutare a recuperare più rapidamente e ad eliminare i batteri responsabili dell’infezione. Ecco alcuni sintomi che possono aiutarvi a fare una diagnosi precoce.

Attenti a minzione frequente e ematurie

La Minzione frequente è uno dei segnali più evidenti dell’esistenza di un’infezione alle vie urinarie. Noterete che l’impulso persiste anche dopo aver svuotato la vescica. Se notate questo sintomo, allora è il caso di consultare subito un medico che saprà trovare le giuste terapie antibiotiche per debellare l’infezione in corso. Anche la presenza di Ematuria nelle urine (sangue nella pipì) può essere il chiaro segnale che i batteri stanno ‘colonizzando’ il tratto urinario e stanno invadendo il rivestimento uretrale causando danni. Questo comporta una piccola emorragia che si evidenzia nelle urine che diventano torbide a causa della presenza di batteri.

Gli altri sintomi da non sottovalutare

Il mal di schiena ricorrente può essere un chiaro segnale di un’infezione al tratto urinario superiore che causa anche dolore lombare e dolore nella zona inguinale. Anche la febbre alta è uno dei segnali che evidenzia la presenza di un’infezione al tratto urinario poiché i batteri raggiungono i reni causando l’aumento di temperature. La temperatura può arrivare fino a 40° e può essere associata a brividi e sudorazioni notturne.

Uno stato di debolezza che non passa potrebbe essere il sintomo più insidioso

Anche astenia, debolezza, nausea e affaticamento sono il chiaro segnale di un’infezione alle vie urinarie. Ovviamente si tratta di un sintomo comune a tante patologie che quindi meriterà di essere approfondito con accertamenti diagnostici ed esami di laboratorio. In tutti questi casi occorre sempre consultare un medico che farà ulteriori accertamenti.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto