Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Influenza australiana, il Dottor Roberto Prota avverte: “Prima che si manifestino i sintomi…”

Influenza australiana, l'avvertimento del Dottor Roberto Prota. Ecco quali sono i sintomi e come comportarsi in caso di contagio.

Influenza australiana, il Dottor Roberto Prota avverte: “Prima che si manifestino i sintomi…”
Foto Pixabay

Influenza australiana, il Dottor Roberto Prota avverte: “Prima che si manifestino i sintomi…”. Tutti i dettagli

L’influenza australiana sta per raggiungere il picco di contagi e il dottor Roberto Prota ha parlato a gazzetta active delle complicazioni che può portare. Bisogna fare attenzione soprattutto alla polmonite. Quest’anno il ceppo influenzale che ci interessa è quello australiano. Prende il nome dal primo Paese in cui si è manifestata, in questo caso l’Australia. I sintomi classici sono mal di gola, tosse, febbre, dolori muscolari. Quali invece le complicazioni e i sintomi più pesanti?

I sintomi più pesanti

Il dottor Roberto Prota, primario di Pneumologia dell’ospedale Mauriziano di Torino fa sapere che quest’anno l’influenza è arrivata un po’ prima, e ormai siamo vicini al picco. I sintomi più pesanti possono interessare naso, gola, trachea e bronchi. Il rischio è quello di sinusiti, otiti, tracheiti e bronchiti. Queste situazioni possono determinare anche delle polmoniti occasionalmente. La polmonite può interessare principalmente i bambini e le persone fragili. Questa variante può essere infettante già da 36-72 ore prima che si manifestino i sintomi e può durare più a lungo.

Può durare a lungo

Il dottore spiega che anche la febbre può durare un po’ più a lungo, manifestandosi in maniera improvvisa. Per il resto, l’infezione si trasmette per via aerea, come tutte le altre influenze. Per quanto concerne le complicazioni, le polmoniti virali o le forme bronchiolari possono essere abbastanza impegnative. A volte c’è anche la necessità di un supporto respiratorio e quindi di ospedalizzazione, con ossigenoterapia. La ventilazione meccanica è necessaria sono in casi rari.

Cosa comportarsi in caso di contagio?

Il cortisone andrebbe preso soltanto in caso di necessità. In genere bisogna utilizzare antipiretici e antinfiammatori, mentre non vanno assolutamente presi antibiotici a meno che non si manifestino delle infezioni batteriche. Meglio pasti leggeri e tiepidi. Bisogna affrontare la disidratazione legata alla febbre, che può durare anche 3-4 giorni. I bambini vanno seguiti attentamente, perché possono sviluppare delle forme bronchiolari che stanno affollando i reparti pediatrici degli ospedali. Per gli adulti la forma di prevenzione migliore rimane il vaccino, conclude Prota.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto