Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Influenza B, attenzione a questi 2 sintomi che possono comparire in alcuni casi

L'influenza B è sempre più diffusa in Italia, ecco come si manifesta e quali sono i sintomi particolari

Influenza B, attenzione a questi 2 sintomi che possono comparire in alcuni casi
Foto Wikimedia Commons

Ecco i due sintomi particolari tipici dell’influenza B e tutto ciò che c’è da sapere sul virus

L’influenza B sta prendendo sempre più piede nel nostro Paese e iniziano ad essere diversi i casi di persone contagiate da questo virus: si tratta, ovviamente, di una sindrome influenzale analoga a quella che conosciamo ma con alcune differenze legate ai sintomi. Ce ne sono due in particolare, ad esempio, che sono indicativi di influenza B. Ecco quali sono, come riportato da tg24.sky.it.

I due sintomi particolari

I sintomi tipici di influenza B sono febbre anche alta, mal di gola, tosse, naso che cola, starnuti, stanchezza, dolori articolari e muscolari. In alcuni casi però possono comparire dolore addominale e disturbi gastro-intestinali, da non sottovalutare perché rischiano di apparire in maniera molto intensa. Nei casi più gravi di influenza B si può arrivare addirittura a polmoniti, bronchiti, serie difficoltà respiratorie, infiammazioni del tessuto muscolare (miositi), miocarditi (infiammazioni del cuore) e sepsi.

Come si cura

L’influenza di tipo B non va trattata con gli antibiotici (così come qualsiasi virus che non sia un’infezione) ma i sintomi possono essere alleviati con farmaci da banco come antipiretici e antinfiammatori. Di solito, i sintomi migliorano e scompaiono entro 7-10 giorni. È importante consultare il pediatra o il medico di famiglia, soprattutto in presenza di febbre alta, nei bambini piccoli e nelle persone fragili, per ricevere la terapia più adatta.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto