Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Influenza, ecco come riconoscere i sintomi dagli altri virus. Pregliasco: ‘E’ in arrivo la carica dei…’

Influenza, ecco come riconoscere i sintomi dagli altri virus. Ecco quali sono i consigli del virologo Pregliasco.

Influenza, ecco come riconoscere i sintomi dagli altri virus. Pregliasco: ‘E’ in arrivo la carica dei…’
The virologist of the University of Milan Fabrizio Pregliasco at the Novegro vaccination hub where he has administered doses of anti covid vaccine to Lombard citizens, Novegro, near Milan, Italy, 6 May 2021.ANSA/DANIEL DAL ZENNARO

Influenza, ecco come riconoscere i sintomi. Le parole del virologo Pregliasco.

Il virologo Fabrizio Pregliasco ha parlato dell’influenza e dei ‘virus cugini’. Si tratta di quei virus che precedono e accompagnano l’influenza, come riporta Rainews.it. I sintomi di questi virus sono starnuti, naso chiuso, mal di gola, qualche disturbo a stomaco e intestino e anche qualche linea di febbre. Leggi anche: Influenza, individuato in Italia il primo caso della stagione: ecco quali sono i sintomi

Come riconoscere i ‘virus cugini’

Questi ivrus Pregliasco non li chiama influenza o Covid. Per il virologo si tratta dei cosiddetti “virus cugini”, parainfluenzali. Ce ne sono ben 262, spiega il ricercatore del Dipartimento di Scienze biomediche per la salute dell’università Statale e direttore sanitario dell’Irccs ospedale Galeazzi- Sant’Ambrogio di Milano.

I sintomi dell’influenza

I sintomi dell’influenza sono caratterizzati da un rialzo brusco della temperatura, con febbre oltre i 38 gradi, almeno un sintomo generale (dolori muscolari-articolari) e almeno un sintomo respiratorio, ricorda l’esperto. Secondo Pregliasco, ‘La carica dei virus cugini causerà quest’anno in Italia circa 10 milioni di casi, che si affiancheranno a 5-6 milioni di casi di vera influenza. Stima che si basa su dati storici, sull’andamento delle precedenti stagioni”.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto