Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Influenza, ecco quali sono i 3 piatti che aiutano a combattere i sintomi

L'Influenza australiana sta mettendo a letto tanti italiani. Ecco quali sono i consigli della nustrizionista per combattere i sintomi a tavola..

Influenza, ecco quali sono i 3 piatti che aiutano a combattere i sintomi
Influenza Foto Pixabay.com

Influenza, ecco quali sono i 3 piatti che aiutano a combattere i sintomi a tavola. I consigli della nutrizionista

L’alimentazione aiuta anche a difendersi dai malanni di stagione, tra i quali anche l’influenza, che sta mettendo ko tanti italiani in qquesti giorni. Seguire una dieta equilibrata, ricca di minerali e vitamine dove le proteine non devono mai mancare è molto importante, come spiega la nutrizionista Elisabetta Bernardi all’Ansa. In particolare ci sono tre piatti che aiutano a combattere i sintomi influenzali. Vediamo quali sono.

I cibi che combattono l’influenza

La nutrizionista fa sapere che le proteine forniscono i mattoni per costruire anticorpi e cellule del sistema immunitario. Hanno quindi un ruolo importante nella guarigione e nel recupero. Proteine animali sono carne, pesce, uova, latte e derivati, yogurt e formaggi. Ci sono però anche le proteine di origine vegetale, come legumi e frutta a guscio. La Bernardi spiega che la carne assicura un’ottima quantità di proteine di alto valore biologico. Taurina e creatina sono abbondanti nella carne rossa e svolgono un ruolo importante nell’inibire lo stress ossidativo e l’infiammazione, migliorando le cellule del sistema immunitario.

I tre piatti consigliati

La nutrizionista consiglia il brodo di carne o di pollo perché è un potente idratante e ha un vero e proprio potere curativo grazie a una serie di sostanze tra cui un meccanismo antinfiammatorio che contribuisce ad alleviare i sintomi dell’influenza e delle infezioni del tratto respiratorio. E’ ottimo anche lo zabaione: l’uovo è ricco di vitamine del gruppo B, ha circa 7 g di proteine, oltre a contenere anche sali minerali, tra cui il fosforo e il ferro e una buona fonte di zinco, che è essenziale per il buon funzionamento del sistema immunitario. La stracciatella in brodo è adatta a  tutti i pasti febbrili, un piatto semplicissimo da preparare e molto nutriente. Per la Bernardi la stracciatella è un vero e proprio rimedio antinfluenzale.

I sintomi

L’influenza australiana è caratterizzata da questi sintomi: febbre alta, fra i 38°C e i 40° C, stanchezza e sonnolenza, debolezza, naso che cola, starnuti, tosse secca e mancanza di appettito, brividi, mal di testa, sudorazione, dolori muscolari e alle ossa. Vomito e diarrea invece sono sintomi più comuni fra i bambini.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto