Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 5 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

Influenza, il dottor Bassetti avverte: “Attenzione a questo campanello d’allarme. Si deve andare subito al pronto soccorso se…”

Influenza stagionale sempre più diffusa: l’allarme del Dottor Matteo Bassetti sui rischi nascosti e sui sintomi da non ignorare

Influenza, il dottor Bassetti avverte: “Attenzione a questo campanello d’allarme. Si deve andare subito al pronto soccorso se…”
Foto Ansa.it

Il Dottor Matteo Bassetti ha spiegato quando bisogna preoccuparsi in caso di influenza

L’influenza stagionale sta assumendo contorni sempre più rilevanti, con un numero crescente di casi che coinvolge adulti, anziani e anche giovani. Non si tratta solo di qualche giorno a letto con febbre e dolori ma di un’infezione che, in alcune situazioni, può evolvere in modo serio e imprevedibile. Proprio per questo, negli ultimi giorni il Dottor Matteo Bassetti, Direttore del reparto di Malattie Infettive del Policlinico “San Martino” di Genova, ha voluto richiamare l’attenzione su alcuni aspetti cruciali legati al virus influenzale. Ecco cos’ha detto, come riportato da Adnkronos.

Il segnale chiave

Secondo Bassetti l’influenza può diventare particolarmente aggressiva quando il virus non incontra una risposta immunitaria adeguata. “L’influenza è una malattia tutt’altro che banale. Il virus se non trova sulla sua strada gli anticorpi in un bambino o ragazzino, può succedere frequentemente, arriva nei polmoni e causa una polmonite interstiziale grave simile allo scenario che avveniva con il Covid“, ha spiegato il medico. Il Professor Bassetti ha sottolineato che questo tipo di complicanza può verificarsi anche in persone senza particolari fragilità. “Il campanello d’allarme non è tanto la febbre, come si può spesso pensare, ma la difficoltà a respirare per colpa di una tosse forte e dolori toracici importanti“, ha evidenziato invitando a non sottovalutare questi segnali.

Quando andare in ospedale

Nella maggior parte dei casi, soprattutto nei soggetti giovani e senza complicanze, l’influenza può essere gestita a casa con riposo e terapie di supporto. Tuttavia il quadro cambia radicalmente quando compaiono sintomi respiratori severi.Se c’è questo quadro si deve andare subito al Pronto Soccorso perché c’è la necessità della rianimazione, intubazione e in casi particolari dell’Ecmo. È una situazione molto complessa”, avverte Bassetti. Il medico chiarisce che non bisogna attendere o sperare che i sintomi passino da soli quando si avverte una chiara difficoltà respiratoria associata a dolore al torace, perché il rischio di un peggioramento rapido è concreto.

Gli altri disturbi da non sottovalutare

Oltre ai segnali più gravi l’influenza di questa stagione si manifesta con una gamma ampia di sintomi. Dolori muscolari e articolari, mal di testa, febbre alta spesso superiore ai 38,5 gradi, tosse secca o produttiva e mal di gola sono tra i disturbi più comuni. Bassetti ha però invitato a fare attenzione anche ai sintomi gastrointestinali, spiegando che “nausea, vomito e diarrea” possono far parte del quadro clinico. È una forma davvero importante che colpisce anche la pancia“.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto