Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Insonnia, cause e rimedi contro la difficoltà nel dormire | Perché abbiamo problemi a prendere sonno?

Come combattere l'insonnia? Ecco le abitudini più importanti da adottare e i rimedi contro il disturbo del sonno

Insonnia, cause e rimedi contro la difficoltà nel dormire | Perché abbiamo problemi a prendere sonno?
Insonnia, cause e rimedi contro la difficoltà nel dormire - Foto PixaBay

Insonnia, cause e rimedi contro la difficoltà nel dormire

L’insonnia è una brutta bestia: questo disturbo del sonno non rientra nel gruppo delle patologie pericolose, ma sicuramente in quello delle più fastidiose e difficili da superare. Sono in migliaia in tutta Italia a soffrire di insonnia e avere grandi difficoltà ad addormentarsi, con tutte le conseguenze sulla vita quotidiana. Ma da cosa è causata?

Le cause dell’insonnia

Secondo il modello Harvey, riportato dal sito IlGolfo24.it, l’insonnia è causata principalmente da fattori psicologici, dalla paura che l’individuo ha di non riuscire a dormire e di non rilassarsi abbastanza per prendere sonno. A quel punto si diventa particolarmente sensibili a ogni stimolo interno ed esterno. A metterci “il carico da undici” sono anche le preoccupazioni per la vita quotidiana, specie se si hanno dei pensieri per la testa. Le persone, poi, tendono a sovrastimare l’entità dell’insonnia, ad esempio riportando un numero maggiore di ore passate svegli a letto, col risultato che saranno ancora più preoccupate e spaventate di non dormire bene la notte successiva. Cosa si può fare dunque per combattere l’insonnia?

I primi rimedi contro l’insonnia

Aldilà dei trattamenti farmaceutici, di cui va parlato con il proprio medico di fiducia, la prima cosa da fare contro l’insonnia è immaginare il letto unicamente come luogo in cui dormire, ricreando quindi intorno ad esso l’idea di riposo e relax. Studiare, lavorare, mangiare, riflettere e fare altre attività diverse dal dormire sicuramente non aiutano psicologicamente chi soffre di insonnia nel momento in cui deve prendere sonno. Se dopo 15-20 minuti ancora si ha la sensazione di non riuscire a dormire, è meglio alzarsi e spostarsi in un’altra stanza per leggere o ascoltare musica rilassante, per poi tornare al letto quando si è davvero stanchi e pronti per la dormita. Ma non è tutto…

Altri rimedi contro l’insonnia

Per dormire bene, prosegue IlGolfo.it, occorre spegnere ogni dispositivo elettronico (smartphone, pc, tablet ecc)  e tenerlo lontano da noi. Unica eccezione può essere la tv che, nonostante le radiazioni, può conciliare il sonno. Inutile riempirsi di tisane e camomille: potreste dovervi svegliare in piena notte per andare in bagno e a quel punto, se si soffre di insonnia, sarebbe un problema riaddormentarsi in breve tempo. Da evitare anche alcolici, sigarette, caffé e cioccolata, che hanno effetti stimolanti sul cervello.

Gli ultimi consigli

Per mantenere un buon equilibrio del sonno, conclude IlGolfo24.it, occorre anche addormentarsi e svegliarsi sempre alla stessa ora, weekend compresi: in questo modo l’organismo si abituerebbe a un certo ritmo e sarebbe più difficile per l’insonnia avere la meglio!

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto