Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Integratori alimentari, attenti a quelli nocivi! Ecco la lista delle sostanze che fanno male alla salute

Quando servono realmente gli integratori possono renderci più forti o più dinamici: ecco quali sono le sostanze pericolose

Integratori alimentari, attenti a quelli nocivi! Ecco la lista delle sostanze che fanno male alla salute
integratori alimentari, ecco di quali diffidare (Foto: Pixabay)

Assumere molti integratori non aiuta sempre la salute: ecco in quali casi può essere gravemente nocivo

Molte persone fanno incetta di integratori convinti che assumerne tanti può arrecare solo benefici alla nostra salute. In realtà si tratta di un’errata (e perfino pericolosa) convinzione. Molti utilizzano integratori per il proprio sistema immunitario e per proteggerlo da eventuali infiammazioni. La verità è che gli integratori possono risultare utili solo in caso di dieta non ottimale e possono aiutare a compensare una carenza nutrizionale che non si può risolvere mangiando.

Le raccomandazioni della normativa vigente

Alcuni integratori, invece, in determinati casi possono addirittura risultare nocivi per il nostro organismo. La legge che ne regolamenta la produzione e l’immissione in commercio indica chiaramente il fatto che questi integratori non vanno mai assunti come sostituiti o alternative a una dieta sana, variata e bilanciata. Lo stile di vita corretto esula dall’uso di integratori ed invece deve essere rappresentato da una dieta ricca di fibre, proteine e vitamine e tanto sport.

Gli integratori buoni e quelli cattivi

Quando servono realmente gli integratori possono renderci più forti o più dinamici. Possono servirci per concentrarci di più se stiamo studiando o per affrontare un periodo particolarmente stressante se ad esempio c’è carenza di magnesio e di potassio. Integrare proteine può essere utile per chi fa molto sport o per chi vuole aumentare la propria massa muscolare. Poi ci sono anche gli integratori che aiutano quelle persone che soffrono di insonnia come quelli a base di melatonina. Ma è anche vero che in commercio si trovano tanti integratori che servono a poco o che addirittura possono fare male alla salute se assunti in maniera smodata.

Le sostanze pericolose

Secondo gli esperti, alcuni integratori possono causare gravi danni alla nostra salute. In determinati casi possono addirittura danneggiare organi importanti come fegato e cuore, o addirittura aumentare il rischio di sviluppare un tumore. E’ stata redatta una lista di sostanze contenute all’interno di integratori che portano pochi benefici al nostro organismo. Tra questi spiccano Aconite, Barba di bosco, Camedrio comune, Celidonia, Consolida, Estratto in polvere di green tea, Lobelia, Polvere di caffeina e yohimbe.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto