Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Ipertensione, questi 5 sintomi non vanno sottovalutati: possono indicare che la tua pressione è alta

Cos'è l'ipertensione arteriosa e cosa comporta. Inoltre, i cinque sintomi che possono presentarsi in caso di pressione alta

Ipertensione, questi 5 sintomi non vanno sottovalutati: possono indicare che la tua pressione è alta
Foto Pixabay.com

Cos’è l’ipertensione arteriosa

L’ipertensione è una malattia caratterizzata da un aumento della pressione sanguigna nelle arterie, che è determinata dalla quantità di sangue pompato dal cuore e dalla resistenza delle arterie al flusso sanguigno. Questa patologia colpisce il 30% della popolazione adulta ed è più comune nelle donne dopo la meno pausa. E’ quanto riporta il sito Humanitas.it.

Cosa comporta l’ipertensione arteriosa

L’ipertensione non è una malattia ma un fattore di rischio, una condizione che aumenta il rischio di contrarre altre patologie cardiovascolari (per esempio: angina pectoris, infarto miocardico, ictus cerebrale). Pertanto, è importante identificarla e trattarla, per prevenire i danni che essa può causare. La pressione alta è chiamata ipertensione arteriosa sistolica. Nell’impertensione diastolica, invece, cambia il valore minimo della pressione arteriosa. L’ipertensione sistolico-diastolica è definita una condizione in cui i valori pressori (minimo e massimo) sono più alti del normale. In passato, a causa dei cambiamenti nell’organismo dovuti all’invecchiamento, gli anziani e gli over 90 soffrivano maggiormente di ipertensione arteriosa sistolica isolata, che presenta valori di pressione massima anche molto alti, e pressione minima bassa. D’altro canto, l’ipertensione diastolica isolata si manifesta spesso nei soggetti giovani.

I cinque sintomi che possono indicare una condizione di pressione alta

L’aumento dei valori pressori non sempre è accompagnato dalla comparsa di sintomi, soprattutto quando non compare all’improvviso: l’organismo si adatta gradualmente a valori più alti e non manda segnali al paziente. Pertanto, molte persone con pressione alta non lamentano sintomi anche se la loro pressione sanguigna è molto alta. Oltre a questo, i sintomi associati alla pressione alta non sono specifici, quindi possno essere sottovalutati o attribuiti ad altre patologie. I sintomi più comuni sono:

Mal di testa, soprattutto al mattino;

Stordimento e vertigini;

Ronzii nelle orecchie (acufeni, tinniti);

Cambiamenti nella visione (visione nera, o presenza di puntini luminosi davanti agli occhi);

Sangue dal naso (epistassi).

Nel caso di ipertensione secondaria, i sintomi aspecifici possono essere associati ad altri più specifici dovuti alla malattia di base. La quasi assenza di sintomi e la loro aspecificità è la ragione principale per cui spesso i pazienti non si accorgono di avere la pressione alta. Ecco perchè è importante controllare periodicamente la pressione sanguigna; individuare precocemente la pressione alta significa prevenire i danni da questa causati, compreso malattie cardiovascolari anche invalidanti.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto