Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Ipotiroidismo, questi alimenti sono fondamentali per chi ha problemi di tiroide

I disturbi della tiroide possono diventare molto gravi, ecco cosa si può mangiare per ovviare al problema e vivere meglio

Ipotiroidismo, questi alimenti sono fondamentali per chi ha problemi di tiroide
Foto Pixabay.com

Ecco cosa non deve mancare nelle tavole di chi soffre di tiroide e ipotiroidismo: cosa mangiare e in che quantità

L’ipotiroidismo è una patologia assolutamente da non sottovalutare per evitare problemi più gravi di salute: si tratta di un deficit degli ormoni prodotti dalla tiroide che comporta una riduzione generalizzata di tutti i processi metabolici dell’organismo, oltre che sintomi come aumento di peso, scarsa tolleranza del freddo e stanchezza apparentemente immotivata (o ritardi nella crescita dei più piccoli). Aldilà delle varie cure mediche da seguire per ovviare a questa situazione, è possibile fare qualcosa anche a livello di alimentazione. Ecco i cibi che non devono mancare sulla tavola di chi soffre di tiroide, come spiegato a IlMessaggero.it dalla Professoresa Silvia Migliaccio, specialista in Endocrinologia e Nutrizione oltre che Presidentessa della Società Italiana di Alimentazione.

Cosa mangiare contro l’ipotiroidismo

Coloro che hanno problemi di tiroide – ha affermato la scienziata – devono porre un’attenzione particolare all’ottimizzazione della quantità di iodio assunta attraverso la dieta. Ad esempio il pesce contiene naturalmente iodio, tutto ciò che è presente nel mare e le coltivazioni vicine al mare acquisiscono dal terreno la quantità giusta di questa sostanza. Ma la modalità più appropriata per prevenire la sua carenza è l’utilizzo del sale iodato, facilmente reperibile in quasi tutti i supermercati”.

Le dosi giornaliere

La Prof.ssa Migliaccio ha fatto presente che l’apporto giornaliero di iodio necessario è stimato (dall’Iss) in 150 microgrammi al giorno. L’assenza di questa sostanza nell’nell’organismo, o la sua presenza comunque in quantità insufficienti, può provocare l’iper o l’ipoproduzione di ormone tiroideo da parte dell’apposita ghiandola.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto