Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 7 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

James Van Der Beek e il tumore al colon, l’attore ha sottovalutato questo sintomo: “Pensavo fosse colpa del…”

Il celebre attore James Van Der Beek ha tumore al colon di terzo stadio: ecco qual è stato il sintomo che ha sottovalutato.

James Van Der Beek e il tumore al colon, l’attore ha sottovalutato questo sintomo: “Pensavo fosse colpa del…”
Medico, immagine di repertorio. Fonte foto: pxhere.com

Tumore al colon-retto, cos’è?

Quando si parla di tumore al colon-retto – come riportato da “Airc.it” – si fa riferimento ad una tipologia di cancro che si va a formare nei tessuti del colon (la parte più lunga dell’intestino crasso) o del retto (la parte dell’intestino crasso situata più vicina all’ano). Sia il colon che il retto fanno parte dell’intestino, vale a dire l’organo che si occupa di assorbire le sostanze nutritiva che vengono assunte attraverso il cibo. L’aspetto del colon è quello di un tubo cavo, mentre la sua lunghezza varia da persona a persona tra i 4 e i 10 metri, anche se in media è lungo circa 7 metri. Come accade per tutti i tumori, anche quello del colon-retto è la conseguenza della crescita incontrollata di cellule (in tal caso quelle epiteliali della mucosa che riveste all’interno la parete dell’intestino). Il cancro del colon risulta quasi tre volte più frequente rispetto a quello del retto.

James Van Der Beek e il tumore al colon

Il celebre attore James Van Der Beek, protagonista di “Dawson’s Creek, è tornato a parlare proprio in questi giorni della battaglia che sta conducendo contro un tumore al colon di terzo stadio che gli è stato diagnosticato alla fine del 2018. L’attore, oggi 48enne – come si legge su “IlFattoQuotidiano.it” – conduceva una vita molto sana tra attività fisica e alimentazione biologica, quando ha scoperto di avere il tumore: oggi Van Der Beek è impegnato in prima persona come testimonial di una campagna di sensibilizzazione sul cancro al colon-retto ed il suo intento è quello di incoraggiare le persone a sottoporsi allo screening il prima possibile: “Non lasciate che i miei ‘avrei potuto’ diventino i vostri”.

Il sintomo sottovalutato

Il sintomo che James Van Der Beek ha sottovalutato – come si legge su “IlFattoQuotidiano.it” – è stato il cambiamento nelle sue evacuazioni intestinali: l’attore, infatti, pensava che questo cambiamento fosse dovuto all’assunzione di caffé e per questo motivo aveva smesso di berlo. Intervistato da “Business Insider”, Van Der Beek ha spiegato che “non sembrava un vero sintomo”, aggiungendo che non gli sembrava niente che potesse spingerlo a correre a sottoporsi ad uno screening. Con il trascorrere del tempo, però, questo problema non accennava a sparire e a quel punto ha deciso di sottoporsi ad una colonscopia attraverso la quale ha scoperto la verità.

La reazione dopo la diagnosi

James Van Der Beek ha spiegato che gli è servito un po’ di tempo per metabolizzare la diagnosi di tumore al colon, ma ha aggiunto che la malattia lo ha aiutato a guardare con occhi diversi la fama con la quale in precedenza aveva un “rapporto molto complicato”. Mentre si tiene impegnato sul fronte professionale con nuovi progetti, l’attore prosegue la sua opera di sensibilizzazione sul tumore al colon-retto: “Se posso salvare qualcuno da questa situazione, è magia”.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto