Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Khosta-2, virus simile al Covid e resistente ai vaccini scoperto in Russia, tutti i dettagli

Un nuovo virus simile al Covid-19 e resistente ai vaccini è stato scoperto in Russia. Si chiama Khosta-2. Le preoccupazioni dei ricercatori.

Khosta-2, virus simile al Covid e resistente ai vaccini scoperto in Russia, tutti i dettagli
Khosta-2, virus simile al Covid e resistente ai vaccini scoperto in Russia, tutti i dettagli (Foto Pixabay)

Khosta-2, virus simile al Covid e resistente ai vaccini scoperto in Russia

Un nuovo virus è stato scoperto nei pipistrelli della Russia. E’ simile al Covid e resistente ai vaccini. I ricercatori hanno scoperto che la proteina Spike del nuovo virus, chiamato Khosta-2, può infettare le cellule umane. Virus scoperto in un pipistrello russo. Sarebbe simile al Sars-cov-2, potenzialmente in grado di infettare l’uomo e resistente ai vaccini anti-Covid attualmente disponibili, coem riporta ilmessaggero.it. Vediamo di seguito tutti i dettagli.

Il nuovo virus

I ricercatori della Washington State University’s Paul G. Allen School for Global Health lo hanno rivelato sulla rivista Plos Pathogens. Gli studiosi hanno scoperto che la proteina Spike del nuovo virus, denominato Khosta-2, può infettare le cellule umane. Sarebbe resistente sia agli anticorpi monoclonali sia al siero di individui vaccinati per il Coronavirus. Sia il Khosta-2 che il Sars-CoV-2 appartengono alla stessa sottocategoria di coronavirus nota come sarbecovirus, fanno sapere gli esperti.

Le preoccupazioni dei ricercatori

Michael Letko, un virologo autore dello studio, ha spiegato che la ricerca dimostra ulteriormente che i sarbecovirus che circolano nella fauna selvatica al di fuori dell’Asia, anche in luoghi come la Russia occidentale, dove è stato trovato il virus Khosta-2, rappresentano una minaccia per la salute globale e per le campagne vaccinali in corso contro il Coronavirus. La scoperta del nuovo virus evidenzia la necessità di sviluppare vaccini universali per proteggere contro i sarbecovirus in generale, piuttosto che solo contro le varianti conosciute del Covid-19.

I vaccini

Alcuni ricercatori stanno cercando di trovare un vaccino che non protegga solo dalla prossima variante del Covid-19, da tutti i sarbecovirus, fa sapere Letko. Molti dei nostri vaccini attuali sono progettati per specifici virus o per quelli che sembrano rappresentare il rischio maggiore di infettarci. L’elenco però è in continua evoluzione.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto