Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

L’aglio è in grado di abbattere tutte queste infezioni: può farlo in pochi minuti. Ecco come

Aglio come importante alleato contro vari tipi di infezione

L’aglio è in grado di abbattere tutte queste infezioni: può farlo in pochi minuti. Ecco come
L'aglio come antibiotico naturale. Fonte: YouTube

Aglio, molteplici proprietà

L’aglio è una pianta coltivata bulbosa, assegnata tradizionalmente alla famiglia delle Liliaceae. Oggi risulta essere molto utilizzata in cucina ma anche come rimedio naturale, avendo numerosissime proprietà. Diversi studi infatti hanno mostrato che l’aglio, ad esempio, risulta molto utile per combattere l’ipertensione e curare diversi tipi di infezione. L’aglio è un alimento che si dovrebbe utilizzare più spesso. Risulta essere anche un antibiotico naturale, è in grado di regolare la pressione sanguigna e di ridurre colesterolo. Non solo, aiuta anche a depurare fegato e l’apparato digestivo.

Aglio e ipertensione

Tenere sotto controllo l’ipertensione è fondamentale e può salvare la vita a chi soffre di questa patologia. Oggi esistono numerosi farmaci,ma non vanno sottovalutati anche i rimedi naturali che hanno il beneficio di non avere effetti collaterali. Utile per equilibrare la pressione risulta proprio l’aglio, che a lungo andare tende a regolare i valori pressori senza portare nessun tipo di conseguenza  (Fonte:www.pianetablunews.it).

Pianta utile contro le infezioni

E’ un tipo di pianta che possiede molteplici benefici. Non solo per l’ipertensione ma l’aglio è davvero utile per combattere molte infezioni, e può essere tanto efficace quanto i medicinali da banco. L’utilizzo dell’aglio risulta benefico ma va fatto con moderazione; per le preparazioni fitoterapiche poi, è decisamente preferibile che l’uso avvenga sotto il controllo di persone capaci del compito e professionalmente all’altezza. (Fonte:paginemediche.it). Di seguito vediamo i tipi di infezione che tendono ad essere rimosse o parzialmente debellate con l’utilizzazione di questa eccezionale medicina naturale.

Infezioni che possono essere combattute con l’aglio

Infezione da Klebsiella, Infezione da HIV-1, Infezione da vibrioni, Pseudomonas aeruginosa, Baccillo di Koch, Infezione da Helicobacter Pylori, Candida, Aflatossicosi, Infezioni virali, Infezione da Streptococco del gruppo B. Queste sarebbero le infezioni che più facilmente possono essere combattute con l’utilizzazione dell’aglio. Ma quanto e come assumerlo nel corso del giorno? L’aglio andrebbe consumato ogni giorno: 5-6 spicchi d’aglio possono fare moltissimo per la nostra salute. E’ bene schiacciarlo e attendere un po’ di tempo, circa 15 o 20 minuti prima di consumarlo. Questo perché in questo modo si libera un enzima, l’alliinase, che è il responsabile delle sue proprietà antitumorali.

Contattare sempre il medico

Ovviamente questi sono soltanto dei consigli e studi ripresi che vanno a testare l’efficacia dell’aglio conto alcuni tipi di patologie e soprattutto per le infezioni. E’ bene però consultare sempre un medico, qui infatti non si suggerisce l’uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici. La cosa giusta da fare è sentire sempre il proprio medico oppure degli esperti del settore.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto