Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

L’Oms lancia l’allerta su un’epidemia silenziosa che sta interessando l’Europa: si tratta dell’obesità

L'obesità e il soprappeso sono un'epidemia silenziosa che stanno interessando l'Europa. L'allerta dell'Oms

L’Oms lancia l’allerta su un’epidemia silenziosa che sta interessando l’Europa: si tratta dell’obesità
L'Oms lancia l'allerta su un'epidemia silenziosa che sta interessando l'Europa si tratta dell'obesità (Foto Pixabay)

L’Oms lancia l’allerta su un’epidemia silenziosa che sta interessando l’Europa: si tratta dell’obesità

Un’epidemia silenziosa sta interessando l’Europa. Si tratta del sovrappeso e dell’obesità. Si stima che queste problematiche abbiano un ruolo in più di 1,2 milioni decessi ogni anno, che rappresentano oltre il 13% della mortalità totale in questa zona. L’allerta è stata lanciata dall’ufficio europeo dell’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), che ha presentato un nuovo Rapporto, come riporta Repubblica.it.

Il rapporto

Nel rapporto si evidenzia come nessuno degli Stati membri sia attualmente sulla buona strada per fermare l’obesità. In Europa sono in sovrappeso il 59% degli adulti e il 29% dei bambini. In Europa quindi il 59% degli adulti e quasi 1 bambino su 3 è in sovrappeso opure obeso. Il fenomeno interessa anche i bambini più piccoli, il 7,9% nella fascia di età inferiore ai 5 anni soffre di un eccesso di peso. La prevalenza aumenta nella fascia di età 5-9 anni, con un bambino su otto obeso (11,6%) e quasi uno su tre in sovrappeso (29,5%).

L’allerta dell’Oms

In adolescenza si registra una diminuzione: il 7,1% nella fascia di età 10-19 anni è obeso e il 24,9% è in sovrappeso. I tassi di sovrappeso e obesità tornano però a salire in età adulta. In questa fascia si registra un tasso di obesità del 23%. L’Oms nel rapporto evidenzia che obesità e sovrappeso sono associate a un alto numero di malattie. Ad esempio sono coinvolte nell’insorgenza di 200.000 nuovi casi di cancro all’anno e si stima che causino il 7% degli anni totali vissuti con disabilità in Europa.

Cifre destinate a crescere

Si tratta di cifre destinate a crescere nei prossimi decenni. Secondo l’Oms per alcuni paesi l’obesità supererà il fumo come principale fattore di rischio per il cancro prevenibile. Per contrastare l’epidemia di sovrappeso andrebbero adottate misure efficaci e politiche in grado di migliorare le abitudini alimentari e di aumentare l’attività fisica nel corso della vita, anche quando si è piccoli.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto