Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 17 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

La buccia di banana può diventare un ingrediente nutriente e gustoso per fare ottime pietanze: ecco come impiegarla

Oltre ad essere un ingrediente saporito per realizzare ottimi biscotti, la farina di bucce di banana è molto utile anche per preparare pane, torte e pasta

La buccia di banana può diventare un ingrediente nutriente e gustoso per fare ottime pietanze: ecco come impiegarla
Come usare le bucce di banana - Foto PixaBay

La farina di bucce di banana può essere nutriente e salutare per realizzare anche ottimi biscotti

La buccia di banana potrebbe rappresentare una risorsa finora sconosciuta dal punto di vista nutrizionale. Recenti studi, di cui anche una ricerca pubblicata su ACS Food Science & Technology, hanno evidenziato che dalle bucce di banana sbollentate, essiccate e macinate si può ottenere una farina nutriente che fa bene alla salute. Chi ha provato questo prodotto si è detto meravigliato e sorpreso della sua bontà e del suo sapore invitante.

Le proprietà

Questa farina così ottenuta sarebbe anche una preziosa fonte di minerali e nutrienti che combattono il cancro. Le pietanze arricchite con bucce di banana sono decisamente più ricche di fibre, magnesio, potassio e composti antiossidanti. E’ stata anche testata una ricetta per preparare biscotti con farina estratta dalle bucce di banana. Questa farina ha dato una consistenza e una croccantezza incredibile ai biscotti, il cui gusto è risultato equilibrato e gradevole al palato.

Le altre proprietà

Oltre ad essere un ingrediente saporito per realizzare ottimi biscotti, la farina di bucce di banana si è rivelata molto utile anche per preparare pane, torte e pasta. Un recente studio sulla torta di bucce di banana ha scoperto che la buccia gialla del frutto conferisce un colore alimentare naturale al prodotto da forno, oltre a un valore nutrizionale elevato. Addirittura uno studio datato 2016 ha dimostrato anche che sostituendo fino al 10% della farina di frumento con la farina di bucce di banana, è possibile arricchire il pane cotto al forno con un maggiore contenuto di proteine, carboidrati e grassi.

Una alternativa per ridurre lo spreco

Mangiare la buccia di questo frutto non è solo un’opzione salutare, ma può anche aiutare a ridurre lo spreco alimentare. Circa il 40% del peso di una banana è costituito dalla buccia e, il più delle volte, questa buccia ricca di nutrienti viene semplicemente buttata via. Non solo la buccia di banana potrebbe diventare un valido ingrediente per prelibate pietanze, anche le bucce di altri frutti, come la buccia di mango, possono aiutare ad accrescere le proprietà antiossidanti di una torta influendo positivamente anche sul sapore.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto