Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 2 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

La curcuma fa benissimo alla salute: ecco tutti i benefici sull’organismo

La curcumina, sostanza estratta dalla curcuma, è un toccasana per la salute: tutti i suoi benefici sul corpo umano

La curcuma fa benissimo alla salute: ecco tutti i benefici sull’organismo
La curcuma fa benissimo alla salute: ecco tutti i benefici sull'organismo - Foto PixaBay

La curcuma fa benissimo alla salute: ecco tutti i benefici sull’organismo

Negli ultimi tempi sembrano “andare di moda” alcune sostanze particolari dagli effetti importanti sull’organismo. Una di queste è la curcuma, una spezia simile allo zenzero che, come riporta TuttoAbruzzo.it, è un toccasana per la salute. Dall’obesità alla sinusite fino ad alcune forme di osteoporosi e cancro, la curcuma e la curcumina sono consigliate da tutti gli esperti italiani per fronteggiare diversi problemi di salute.

Gli effetti della curcuma

La curcumina, estratta dalla pianta coltivata principalmente in India, Asia e Africa, è ricca di vitamina C e proprietà antiossidanti che contrastano l’invecchiamento delle cellule e l’azione dei radicali liberi. La curcumina inoltre, spiega MyPersonalTrainer.it, ha anche proprietà antinfiammatorie, epatoprotettive, antisettiche, antimicrobiche, antitumorali, chemiopreventive, trombosoppressive e attiva il recettore dell’insulina aumentando la resistenza dell’organismo a quest’ormone. La curcuma favorisce poi la digestione e il benessere dell’intestino regolarizzando il funzionamento del fegato e del pancreas. Infine, essa contrasta l’asma, la tosse, l’ansia, lo stress e la depressione.

Come va assunta la curcumina

La curcuma, spiega TuttoAbruzzo.it, è disponibile sotto forma di compresse o capsule a base di curcumina (integratori alimentari). É consigliato assumerla a crudo o associarla a una spezia come il pepe nero, o ancora aggiungerla allo yogurt, al latte, alle zuppe o utilizzarla per preparare infusi e tisane. Prima di assumere questa sostanza, però, è fondamentale consultare il medico di fiducia per evitare qualsiasi effetto collaterale.

Un bicchiere di curcuma ha gli stessi effetti di un’ora di corsa

La curcuma è una spezia straordinaria con molteplici proprietà medicinali che sono state utilizzate per moltissimo tempo. Usata per aumentare la memoria e combattere alcuni tipologie di cancro, batteri e infiammazioni. Tuttavia uno studio recente, pubblicato sull’American Journal of Cardiology, ha scoperto che tale spezia può essere ancora più efficace dell’esercizio fisico per migliorare la salute del cuore, potendo ridurre attacchi di cuore fino al 56%. La principale responsabile di queste proprietà benefiche è la curcumina, estratto della curcuma utilizzato spesso come colorante vegetale.

Come preparare la bevanda

Fruire delle proprietà benefiche della curcuma è semplicissimo: prendendo 150 mg di estratto di curcuma per 8 settimane generalmente si ha un miglioramento sulla funzionalità del cuore. Meglio utilizzare un cucchiaino ogni giorno, oppure in alternativa capsule di estratto di curcuma. È possibile anche aggiungere un pizzico di curcuma ai vostri pasti, tea, frullati o bere semplicemente del succo di curcuma

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto