Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 18 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

La dieta degli esami, i consigli della Coldiretti: ecco i cibi adatti

La dieta degli esami, i consigli della Coldiretti: ecco i cibi promossi e quelli bocciati

La dieta degli esami, i consigli della Coldiretti: ecco i cibi adatti
La dieta, gli errori da non commettere quando si tagliano le calorie, foto: Pixabay.com

Esami di maturità, quale dieta seguire?

L’esame di maturità si avvicina, manca pochissimo ormai. La prima prova è prevista per mercoledì 19 giugno 2019, la seconda giovedì 20 e la terza il 25 giugno. Quali sono i cibi consigliati e quali invece bisogna proprio evitare per affrontare al meglio gli esami? Coldiretti.it ha stilato una lista degli alimenti, come riporta anche Ansa.it

La dieta per gli esami consigliata da Coldiretti

Gli studenti che devono affrontare l’esame di maturità di solito hanno la cattiva abitudine di bere troppi caffè. Il caffè provoca eccitazione, ansia ed insonnia. Tutti questi fattori portano ad una perdita di concentrazione e serenità. La frutta invece aiuta a rilassarsi e a combattere il caldo che può incidere sullo studio. Sono questi i consigli di Coldiretti che ha stilato la lista degli alimenti promossi e bocciati nella dieta per gli esami di maturità che interessano 509mila studenti. Le sostenze rilassanti sono quelle adatte agli studenti: pane, pasta o riso, lattuga, radicchio, cipolla, formaggi freschi, yogurt, uova bollite, latte caldo, frutta dolce e infusi al miele. Questi alimenti favoriscono il sonno e aiutano l’organismo a rilassarsi.

Cosa evitare

No quindi a caffè, patatine in sacchetto, salatini e cioccolata. E’ consigliato un buon riposo, quindi questi alimenti non sono adatti. Da evitare anche cibi pesanti oppure contenenti sostanze eccitanti. Tra i condimenti da evitare ci sono quelli con troppo sodio. No a curry, pepe, paprika e troppo sale. Attenzione anche ai piatti che sono preparati con il dado da cucina. Anche gli alimenti in scatola per l’eccesso di sodio e di conservanti sono da tenere alla larga in questi giorni.

L’importanza del tripofano

Coldiretti spiega invece quali sono gli alimenti che aiutano a rilassarsi grazie alla presenza del tripofano. Si tratta di un aminoacido che favorisce la sintesi della serotonina, il neuromediatore del benessere e del rilassamento. Vanno bene quindi i cibi contenenti zuccheri semplici come la frutta dolce di stagione, legumi, uova bollite, carne, pesce, formaggi freschi.

Verdure e late caldo

Tra le verdure troviamo al primo posto la lattuga, poi cipolla e aglio, dotati di proprietà sedative che conciliano il sonno. Fa bene anche un bicchiere di latte caldo prima di andare a dormire. Determina una diminuizione dell’acidità gastrica che può interrompere il sonno. Il latte è indicato a tutti tranne agli intolleranti ovviamente.

Si ad un dolcetto

Coldiretti conclude spegando che un buon dolcetto pò incoraggiare lo studio perché ricco di carboidrati semplici che determinano una positiva azione antistress. Vanno bene anche infusi e tisane dolcificati con miele che creano un’atmosfera di relax e di piacere che distende la mente e la rende anche più pronta.

Cibi bocciati

  • Salatini
  • Piatti con dado da cucina
  • Cioccolato e cacao
  • Caffè e the
  • Paprika, pepe e curry
  • I superalcolici

I cibi promossi

  • Pasta, riso, pane e orzo
  • Lattuga, radicchio, cipolla e aglio
  • Rape e cavolo
  • Formaggi freschi e yogurt
  • Uova bollite
  • Miele in infusi caldi e latte caldo
  • La frutta dolce
  • Dolcetto

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto