Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

La dieta del calciatore, ecco come tenersi in forma durante la quarantena

Ecco gli alimenti consigliati, e raccolti in uno schema da seguire, per tenersi in fora anche durante la pausa dalle attività fisiche

La dieta del calciatore, ecco come tenersi in forma durante la quarantena
Foto PixaBay

La dieta del calciatore, ecco come tenersi in forma durante la quarantena

Gli sportivi sono momentaneamente fermi per via del blocco nazionale dovuto al coronavirus: milioni di italiani (e non solo) hanno dovuto rinunciare alle attività fisiche, agonistiche e non, rimanendo a casa finché il coronavirus non sarà debellato. Tra questi ci sono anche i calciatori, tra le figure più comuni in Italia se si considerano gli sport calcio, calciotto e calcio a 5 sia in ambito professionistico che in quello dilettantistico. Cosa si può fare dunque per rimanere in forma? Ecco la dieta del calciatore, specifico schema alimentare, riportato da VoceApuana.com.

Cosa mangiare

É consigliato seguire una dieta a base di carboidrati complessi come pasta e pane più molti legumi e verdure. Ok anche zuccheri semplici come il miele e sostanze come fruttosio, creatina (contenuta soprattutto nella carne e nel pesce) e proteine tipiche di formaggio parmigiano, bresaola, uova, tonno, carni e pesci. L’equilibrio tra tutti questi cibi non può che fare bene all’organismo. Al bando, ovviamente, alcol, bevande gassate e zuccherate, junk food, energy drink e dolci.

Prima di una gara

Prima di una gara, o di un esercizio fisico molto intenso che in tanti staranno facendo nelle loro case in attesa di tornare alle attività fisiche, si consiglia di mangiare carboidrati complessi a basso indice glicemico (pane, pasta), vitamine e amido (patate lesse, carote lesse o verdura cotta) e appena un goccio di olio extra vergine di oliva. Si può fare affidamento anche sul caffè da zuccherare con miele o fruttosio.

Durante la gara

Durante l’esercizio fisico si consiglia di bere acqua (o acqua zuccherata) o bevande energetiche per avere “una marcia in più” e non perdere troppe energie. Vanno bene anche barrette energetiche o maltodestrine o gel.

Dopo la gara

Al termine dello sforzo fisico, infine, si consiglia di mangiare alimenti a base di carboidrati e proteine: quindi tutti quelli spiegati nella pagina precedente, facendo però bene attenzione al peso e a non esagerare con le porzioni, altrimenti specialmente se si sta seguendo una dieta potreste accumulare chili di troppo e, tra l’altro, rendere più complicata la digestione prima di dormire.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto