
Concedersi pranzi frugali per poi caricarsi di cibo la sera è un’abitudine sbagliata che può farci ingrassare: ecco i consigli utili dell’esperto divulgatore scientifico
La chiave per perdere peso rapidamente è quella di fare una colazione abbondante e una cena leggera. E’ questo il sunto della tesi espressa dal famoso dottor Franco Berrino, medico, epidemiologo e divulgatore scientifico, che si basa su una regola fondata su antiche saggezze secondo la quale fare una colazione da re e una cena da contadino rappresenterebbe un comportamento virtuoso per chi non vuole veder crescere il proprio peso. Secondo questa teoria, bisognerebbe assumere cibo seguendo i ritmi circadiani del corpo.
Il segreto
E’ ormai scientificamente dimostrato che il nostro metabolismo ha una maggiore efficienza in determinati momenti della giornata. Il segreto del dottor Franco Berrino per perdere peso si basa proprio su queste variazioni di efficienza. In un video condiviso su Instagram, il dottor Berrino ha evidenziato proprio come una colazione abbondante e una cena leggera rappresentino il vero segreto per mantenersi snelli senza dover fare enormi sacrifici attraverso diete drastiche e punitive.
Evitare lo sbilanciamento delle calorie verso la sera
Spesso tendiamo a mangiare la sera molto più di quanto facciamo durante il giorno anche a causa del lavoro che svolgiamo. Ci concediamo pranzi veloci e frugali per poi caricarci di calorie a cena. Proprio questa abitudine può diventare la reale causa dell’aumento di peso. Una cena leggera e a prevalenza vegetale, può invece favorire il dimagrimento e migliorare i parametri metabolici. Se invece la distribuzione calorica è sbilanciata verso la sera, quando il metabolismo è molto più lento, allora sarà anche più facile accumulare chili in eccesso. Berrino ha parlato proprio di crononutrizione, un concetto fondato sull’idea che il nostro corpo metabolizza i nutrienti in modo più efficiente in alcune fasi della giornata.
Cosa mangiare
La tesi di Berrino si fonda anche sui risultati di alcuni studi scientifici che hanno evidenziato come consumare la maggior parte delle calorie al mattino è di fondamentale importanza per regolare l’appetito e la sensibilità all’insulina. Il consiglio dell’esperto medico è quello di mangiare al mattino proteine magre come uova, yogurt greco o tofu che forniscono aminoacidi essenziali per la sintesi proteica muscolare. Consigliata anche Frutta secca o semi che donano sazietà e supportano la salute cardiovascolare. A cena meglio prediligere legumi, pesce magro, verdure a foglia verde e frutta cercando di non mangiare tardi e comunque almeno quattro ore prima del sonno.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.