Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 23 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

La dieta per gambe sane e snelle: ecco come combattere la ritenzione idrica

La dieta per gambe sane e snelle: ecco come combattere la ritenzione idrica. Il menu consigliato

La dieta per gambe sane e snelle: ecco come combattere la ritenzione idrica
Dieta Detox Full Body, come funziona, foto Pixabay

La dieta per gambe sane e snelle: ecco come combattere la ritenzione idrica

Cosa bisogna fare per avere gambe sane e snelle, combattendo la ritenzione idrica? La salute delle gambe è importante e la ritenzione idrica è un problema che riguarda soprattutto le donne. Il problema  si può risolvere in modo del tutto naturale tramite una dieta pensata proprio per combattere la ritenzione di liquidi e aiutare le gambe a mantenersi sane, come riporta pianetadonne.blog. Vediamo in cosa consiste questo tipo di alimentazione. Naturalmente gli ingredienti fondamentali sono frutta e verdura freschi e di stagione, semi oleosi e cereali integrali. Questi alimenti, se assunti d’abitudine possono sgonfiare le gambe.

Come contrastare la ritenzione idrica

Proprio durante la bella stagione che si può notare un aumento della ritenzione di liquidi. Questo si osserva soprattutto a livello delle ginocchia e delle caviglie, che possono provocare dolore e gonfiarsi. Come prima cosa bisogna bere molto, per contrastare questa problematica. La quantità minima consigliata da tutti i medici sono almeno due litri di acqua al giorno. Il secondo consiglio è quello di fare attività fisica. Non significa passare la vitain palestra, ma basta fare una passeggiata di buon passo per una mezz’ora al giorno oppure rinunciare a prendere l’ascensore per salire in casa, oppure usare la macchina per andare al supermercato che dista pochi metri da casa.

La dieta contro la ritenzione idrica

Se soffri di ritenzione, in genere è meglio dire no ai cibi raffinati, come la pasta, la pizza e il pane. Vanno meglio i cereali integrali, come riso integrale, farro e orzo non perlati, miglio, avena, grano saraceno. Sono ottimi anche i legumi freschi, soprattutto per mantenere il tono dell’umore. Non invece a zucchero semolato, caffè, insaccati e carne in generale, che sarà bene diminuire in maniera progressiva. Prima di fare colazione sarebbe buona regola cominciare la giornata bevendo un bicchiere di acqua. Bisogna mangiare poi molta frutta e molta verdura, lontano dai pasti principali.

Sentire sempre il parere di un medico

La verdura cruda dovrebbe servire da antipasto. Ad esempio lattuga, pomodori, carote, sedano, zucchine, cavolfiori. Il tutto condito con un filo d’olio a crudo. I soffritti sono da evitare. Prima di iniziare qualsiasi tipo di dieta è sempre meglio chiedere il parere di un medico.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto