Una dieta sana ed equilibrata aiuta i reni a lavorare con meno stress: ecco quali sono gli alimenti da consigliare
Le malattie renali sono molto più diffuse di quanto si possa pensare. Nel mondo sono oltre 850 milioni le persone che in ogni latitudine del pianeta soffrono di problemi nefrologici. Secondo il Global Burden of Disease Study nel 2040 le malattie ai reni saranno la quinta causa di morte a livello mondiale. Un adulto su 7 praticamente verrà colpito da patologie che coinvolgono questi organi che sono collocati nella parte posteriore dell’addome. Ma come difendersi da queste patologie?
L’importanza della dieta
Esistono degli alimenti che favoriscono il corretto funzionamento dei reni e che ci aiutano a prevenire le patologie legate a questi organi la cui funzione è quella di eliminare le scorie e l’eccesso di acqua dell’organismo. La dieta, come sempre, è fondamentale come testimonia anche una ricerca pubblicata sul Clinical Journal of the American Society of Nephrology e può incidere per il 30 per cento sul rischio di sviluppare in età adulta le malattie renali croniche e del 23 per cento sul rischio di sviluppare albuminuria, un indicatore precoce di danno renale.
Gli alimenti alleati dei reni
Secondo il dottor Saurabh Sethi, uno dei massimi esperti al mondo nel campo della medicina Interna e della gastroenterologia, sono 5 gli alimenti che possono fare la differenza quando si parla di salute renale. Questi 5 alimenti sono il coriandolo, il basilico, il prezzemolo, il timo e l’origano. Le loro capacità antiossidanti, infatti, mantengono in salute i nostri reni. Fra gli alimenti altamente consigliati vi sono anche le barbabietole che abbondano di nitrati e quindi riducono la pressione arteriosa alleviando il carico di lavoro dei nostri reni.
Fumo e alcol al bando
Fra gli altri alimenti che fanno bene ai reni spiccano anche i mirtilli, ricchi di micronutrienti e a basso contenuto di potassio e le noci di macadamia, un frutto secco ricco di grassi salutari. Oltre a seguire una dieta salutare, una corretta e frequente attività fisica e una idratazione adeguata aiutano i reni a svolgere il loro lavoro senza affaticarsi troppo. Al bando il fumo e l’alcol che invece rappresentano delle vere e proprie zavorre per questi organi che lavorano per depurare il nostro organismo e per mantenerlo sano.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.