Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 26 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

La dieta ricca di cibo spazzatura può influire negativamente sulla memoria 

La dieta ricca di cibo spazzatura può influire negativamente sulla memoria . Nuova ricerca di Margaret Morris dell'UNSW di Sydney

La dieta ricca di cibo spazzatura può influire negativamente sulla memoria 
La dieta ricca di cibo spazzatura può influire negativamente sulla memoria , foto: Pixabay

La dieta ricca di cibo spazzatura può influire negativamente sulla memoria

Un nuovo studio ha affermato che una dieta povera caratterizzata da un consumo eccessivo di cibi spazzatura può influire sulla memoria spaziale a lungo termine. I nuovi alimenti spazzatura possono influire sulla memoria a lungo termine, come riportano deccanherald.comfood.ndtv.com

Lo studio

Lo studio è stato condotto dai ricercatori dell’UNSW di Sydney, coordinati da Margaret Morris. La memoria costituisce una parte importante della nostra salute cognitiva e può essere influenzata da una serie di fattori, tra cui la qualità della dieta. Esistono anche diversi tipi di memorie e i ricercatori hanno analizzato gli effetti di vari cambiamenti su ciascuna di queste varianti. Ci sono alcune prove che suggeriscono un legame tra salute cognitiva e memoria. Questo studio ha affermato che una dieta povera caratterizzata da un consumo eccessivo di cibi spazzatura può influire sulla memoria spaziale a lungo termine. La memoria spaziale è una parte della memoria che registra i dettagli del proprio ambiente fisico e orientamento spaziale. Lo studio è stato condotto sui ratti.

Ricerca pubblicata sulla rivista “Scientific Reports”

Lo studio, intitolato “Il modello di accesso alla dieta in stile mensa determina la massa grassa e il grado di compromissione della memoria spaziale nei ratti” è stato pubblicato sulla rivista “Scientific Reports”.  Per lo studio, i ricercatori hanno misurato l’impatto di alimenti ipercalorici, ricchi di grassi e zuccheri e lo hanno confrontato con la loro dieta regolare e sana.

I risultati dopo una dieta non corretta

Il ratto veniva nutrito con cibi malsani come patatine, biscotti, torte, torte ecc. A intervalli di tre, cinque o sette giorni consecutivi separati dalla loro dieta regolare e salutare. I ratti sono stati osservati per un periodo di un totale di sei settimane. I ricercatori hanno scoperto che il riconoscimento della memoria spaziale dei ratti è stato influenzato negativamente durante i giorni del consumo di cibo spazzatura.

Le dichiarazioni dei ricercatori

Margaret Morris, autore principale dello studio, ha dichiarato: In sintesi, i risultati attuali mostrano che il modello di accesso a diete non salutari è un fattore determinante fondamentale per i loro effetti cognitivi. L’accesso ciclistico alla dieta CAF ha compromesso la memoria di riconoscimento del luogo solo quando è stato fornito l’accesso per 5 o 7 consecutive giorni alla settimana

Le conclusioni

Morris e il suo team avevano precedentemente mostrato cambiamenti legati all’alimentazione nell’ippocampo dei ratti, che ha spiegato come parte del cervello responsabile di aiutarci a trovare le cose e navigare negli spazi. Ha anche identificato le differenze fisiche tra i ratti che consumavano il cibo spazzatura a intervalli di tre e cinque giorni. A parità di condizioni, il consumo di diverse diete è distribuito nel tempo è importante per la salute cognitiva e fisica a lungo termine.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto