Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 8 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

La dieta salva cuore: ecco le regole da seguire, diffuse dalla Fondazione Veronesi

Dieta salva cuore: cosa mangiare e cosa evitare secondo la Fondazione Veronesi

La dieta salva cuore: ecco le regole da seguire, diffuse dalla Fondazione Veronesi
La dieta che salva il cuore, diffusa dalla Fondazione Veronesi. Foto: Parliamo di Cucina

La dieta che salva il cuore, diffusa dalla Fondazione Veronesi

Quali sono i cibi amici del cuore? Lo hanno spiegato gli esperti di medicina e le regole sono state raccolte in un articolo diffuso dalla Fondazione Veronesi. Si tratta di alimenti poco calorici e con poco sale. Sono preferite le cotture semplici e naturali. Non si deve fumare e si deve praticare un’attività fisica moderata. Le malattie cardiovascolari in Italia rappresentano la principale causa di morte con il 45%, come è stato riportato dal Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute. Gli esperti consigliano di porre attenzione alle dieta ed allo stile di vita per contrastare i problemi al cuore. L’età, l’appertenenza al sesso maschile e la familiarità fanno parte di alcuni fattori che possono determinare l’insorgere di malattie cardiovascolari, come l’infarto del miocardio, l’angina pectoris o l’ictus. I ricercatori però non esludono anche cause trascurate dovute alla pressione alta, il diabete mellito, i trigliceridi alti, il colesterolo, il fumo e uno stile di vita scorretto e sregolato.

Cosa fare per mantenere in salute il cuore

Lo stato di salute del cuore è importante e per aiutarlo gli esperti consigliano una dieta caratterizzata da grassi, proteine e carboidrati nelle quantità giuste, ma senza alcol. Quando si è in sovrappeso, ovvero la circonferenza addominale per le donne è superiore a 88 cm ed a 102 cm per gli uomini, bisogna condurre una dieta a basso contenuto calorico. In generale per tutti invece andrebbe ridotto il consumo di sale. Sono da evitare gli alimenti conservati sotto sale o sott’olio, precotti o preconfezionati e le salse. Bandite le bevande zuccherate, gli alcolici e superalcolici (oppure limitati il più possibile). Sono benvenuti i condimenti semplici, come sughi di pomodoro o alle verdure per la pasta, e brodo vegetale per risotti, pasta o riso. Sono da preferire le verdure cotture al vapore, ai ferri, alla griglia e al cartoccio per carni e pesci; a lesso, al vapore o al forno per le verdure. Le fritture vanno evitate. Se si stanno utilizzando farmaci anticoagulanti, il medico potrebbe suggerire di limitare il consumo di alimenti ricchi di vitamina K come ad esempio: broccolo, cavolo, verza, crauti, cavolfiore, lattuga, insalate, cavolini di Bruxelles, soia, maionese, fegato bovino, tè verde, lenticchie, spinaci, prezzemolo.

La quantità dei cibi da mangiare

La prima regola riguarda la qualità dei cibi che si mangiano, la seconda invece la quantità. Il consiglio degli esperti è quello di ridurre a non più di una volta a settimana il consumo di insaccati e carni lavorate come mortadella, salame, salsicce, wurstel, prosciutti, bresaola. Le carni bianche come pollo, tacchino e coniglio sono da privilegiare, mentre è da limitare il consumo di carni rosse ad 1-2 porzioni da 100 g a settimana. Il pesce va mangiato 3-4 volte la settimana, in particolare quello azzurro ad alto contenuto di acidi grassi Omega3. Una persona sana non dovrebbe consumare più di 4 uova a settimana. Consumare latte e yogurt scremati o parzialmente scremati.

Lo stile di vita da adottare

Una buona alimentazione va affiancata ad uno stile di vita corretto. L’attività fisica è benvenuta, sarebbe fondamentale camminare mezz’ora al giorno a passo moderato. Il medico deciderà se è oppportuno sospendere o limitare l’attività fisica dopo un episodio cardiaco. No al fumo

(Fonte: Fondazione Veronesi)

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto