Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

La menopausa può portare questi 5 disturbi: ecco come riconoscerli. Tutti i dettagli

Menopausa, ecco come riconoscerla da questi 5 disturbi. Ogni donna vive questo periodo della sua vita in maniera differente

La menopausa può portare questi 5 disturbi: ecco come riconoscerli. Tutti i dettagli
La menopausa può portare questi 5 disturbi ecco come riconoscerli. Tutti i dettagli (Foto Pixabay)

La menopausa può portare questi 5 disturbi: ecco come riconoscerli

La menopausa è un periodo di cambiamento che è unico nella vita di ogni donna. In questa fase possono esserci dei disturbi. E’ un periodo molto delicato, che ogni donna vive in maniera diversa. In genere c’è una maggior vulnerabilità non solo fisica, ma anche psico-emotiva, ma non tutte le donne hanno la stessa sensibilità alla menopausa. Di solito si manifesta tra i 45 e i 55 anni. Le ovaie smettono di produrre progressivamente gli ormoni della riproduzione, primi fra tutti gli estrogeni, come riporta pazienti.it.

Le vampate di calore

Le vampate di calore sono forse il sintomo più caratteristico e fastidioso lamentato dalle donne in menopausa (80%). E’ un’improvvisa sensazione di calore intenso, seguita da profusa sudorazione e spesso accompagnata da tachicardia, incremento della pressione, vertigini e nausea. L’intensità è legata prima di tutto a fattori psicologici ed emotivi, ma anche al fumo, alla scarsa attività fisica e al basso peso corporeo. Si tratta spesso del disturbo più duraturo e fastidioso tra quelli della menopausa, che può condizionare anche la vita sociale di una donna.

I problemi uro-ginecologici e i disturbi del sonno

Le problematiche uro-ginecologiche possono essere cistiti recidivanti, disfunzioni sessuali, prolasso genitale e incontinenza urinaria. In generale è necessario rivolgersi al proprio ginecologo quando avvengono queste problematiche. L’insonnia è tra i disturbi più frequenti durante la menopausa. Spesso il sonno è disturbato dalle crisi vasomotorie notturne e dallo stato di ansia e stress che caratterizzano la menopausa. Questi disturbi sono considerati uno dei fattori di rischio per l’insorgenza di stati depressivi.

Aumento di peso e problemi cardiaci

Durante la menopausa il peso tende ad aumentare. Bisogna fare attenzione a ridurre il numero delle calorie ingerite e sarebbe necessario aumentare l’attività fisica, specie all’aria aperta. E’ molto importante muoversi infatti per evitare che l’osteopenia possa trasformarsi in osteoporosi. Le donne grazie agli estrogeni risultano protette dalle malattie cardio-vascolari per tutta l’età fertile, ma si trovano esposte in menopausa invece ad un rischio elevato.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto