Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

La menopausa può portare questi pericolosi disturbi: ecco come riconoscerli subito

La menopausa può portare disturbi pericolosi. Si alza il rischio di malattie cardiovascolari, prima causa di morte nel sesso femminile. Ecco quali sono nel dettaglio, ripresi da "Pazienti.it"

La menopausa può portare questi pericolosi disturbi: ecco come riconoscerli subito
Fonte foto: pixabay.com

La menopausa interessa generalmente donne tra i 45 e i 55 anni

Di norma la menopausa – come riportato da “Pazienti.it” – interessa la fase della vita di una donna che va dai 45 ai 55 anni, periodo durante il quale viene meno la sua capacità produttiva: le ovaie, infatti, in questa fase non producono più i cosiddetti ormoni della produzione, tra i quali vi sono soprattutto gli estrogeni. Quando si verifica uno scenario di questo tipo, le donne vanno incontro a delle alterazioni del metabolismo e per questo motivo risulta molto importante riconoscere subito i primi campanelli d’allarme.

Menopausa, quali sono i disturbi più preoccupanti?

Quando si inizia a presentare la menopausa – come riportato da “Pazienti.it” – il primo campanello d’allarme è costituito dalle vampate di calore. Queste ultime consistono in una improvvisa sensazione di calore molto forte, accompagnata da sudorazione, tachicardia, aumento della pressione sanguigna, con la comparsa di nausea e vertigini. Un altro segnale che non va assolutamente sottovalutato è rappresentato da problematiche di natura uro-ginecologica: il riferimento in questo caso è a cistiti recidivanti, disfunzioni sessuali, prolasso genitale oltre che incontinenza o urgenza urinaria.

Menopausa, l’insonnia può rappresentare un campanello d’allarme

Tra i disturbi che si presentano con maggiore frequenza quando si soffre di menopausa vi è sicuramente anche l’insonnia. Le irregolari fluttuazioni ormonali che sono proprie della perimenopausa, infatti, determinano una forte alterazione dei principali bioritmi, provocando delle modifiche sostanziali alla struttura del sonno. Quando i disturbi del sonno contribuiscono in maniera importante a peggiorare la qualità della vita, è necessario rivolgersi al proprio medico, anche perché tali disturbi possono addirittura portare alla comparsa di stati depressivi.

Menopausa, altri disturbi da non sottovalutare: l’incremento del peso

Esistono anche altri campanelli d’allarme relativi alla menopausa che non vanno assolutamente ignorati e in tal senso – come si legge su “Pazienti.it” – un altro è rappresentato dall’aumento di peso. Se da un lato ingrassare con l’arrivo della menopausa è qualcosa di assolutamente normale, dall’altro è necessario prestare molta attenzione a ridurre il numero di calorie che si ingeriscono ogni giorno, incrementando l’attività fisica.

Menopausa, alcuni disturbi non vanno sottovalutati: attenzione alle malattie cardiovascolari

Quando attraversano la fase della menopausa le donne si ritrovano maggiormente esposte a malattie di natura cardiovascolare. Con l’arrivo della menopausa, infatti, si viene a determinare un aumento del profilo lipidico-glicemico e questo ha come conseguenza un fattore di rischio per patologie su base arteriosclerotica. In tal senso, dunque, si consiglia di fare attività fisica e smettere di bere alcool o di fumare. Tali malattie, infatti, possono risultare molto pericolose e rappresentano la prima causa di morte tra le donne.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto