Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

La nuova variante Covid è molto diversa dalle altre: ecco perchè gli scienziati sono preoccupati

La nuova variante si è diffusa all'interno di una scuola elementare di una piccola città francese

La nuova variante Covid è molto diversa dalle altre: ecco perchè gli scienziati sono preoccupati
Nuova variante del Covid scoperta in Francia (foto. Pixabay)

La nuova variante sta creando apprensione nella comunità scientifica: ecco i dettagli

Una nuova variante Covid è stata isolata a Bannalec, una città della Bretagna a nord della Francia. Il ceppo è stato individuato dopo essersi diffuso rapidamente tra gli alunni e i docenti di una scuola elementare. Per questa ragione, alcuni ricercatori, hanno approfondito lo studio dei nuovi contagiati. Gli scienziati hanno scoperto che si tratta di una nuova mutazione del SARS-CoV-2 e le autorità sanitarie hanno chiarito che la variante presenta caratteristiche molto diverse dal virus originario. Da leggere anche La clamorosa dichiarazione del presidente dell’Oms: “Booster non necessari, inutili le vaccinazioni ai bambini”

Nuova variante Covid in una scuola della Bretagna

La nuova variante del SARS-CoV-2 ha contagiato 18 bambini e 6 adulti il mese scorso nella piccola città francese. La malattia si è diffusa in alcune classi della scuola elementare “Mona Ozouf” e le autorità sanitarie hanno disposto la quarantena per evitare che il virus dilagasse tra la popolazione. Questo provvedimento però potrebbe rivelarsi insufficiente a fermare la diffusione della malattia, poiché la mutazione è stata individuata con un mese di ritardo. La situazione in Francia è piuttosto grave, la curva dei contagi infatti presenta una crescita costante di nuovi positivi, tanto da indurre il Presidente Emmanuel Macron ad annunciare, nel corso di un discorso televisivo rivolto ai cittadini, che la popolazione over 50 dovrà sottoporsi alla terza dose di vaccino.

La quarta ondata e il pericolo di nuove mutazioni

La nuova campagna vaccinale partirà dall’inizio di dicembre allo scopo di evitare che la quarta ondata travolga il Paese e porti a una nuova emergenza economica e sanitaria. La quarta ondata sta registrando un aumento di casi in tutta Europa. La Germania ha circa 50.000 nuovi contagi al giorno con una percentuale di vaccinati al di sotto del 70% della popolazione. Le autorità pertanto hanno disposto l’ingresso autorizzato solo per i vaccinati o i guariti per i luoghi pubblici al chiuso, ma il provvedimento sembra insufficiente a contenere la diffusione della malattia. Le autorità austriache, invece stanno discutendo dell’opportunità di imporre un lockdown esclusivamente per i non vaccinati, mentre in Olanda il Governo ha disposto una chiusura parziale di tre settimane per i ristoranti e i bar che abbassano le saracinesche dalle 20.00, mentre i negozi non essenziali chiudono dalle 18.00.

Cresce la paura per varianti in grado di resistere al vaccino

In questo quadro già molto inquietante cresce la preoccupazione per nuove varianti che potrebbero presentare forme di resistenza al vaccino, pertanto l’Organizzazione Mondiale della Sanità sta monitorando costantemente i nuovi contagiati per identificare mutazioni significative del virus e informare le autorità sanitarie e politiche dei Paesi interessati. In Italia intanto è già iniziata la campagna vaccinale per la somministrazione della terza dose al personale sanitario e agli over 80 e il Ministro della Salute, Roberto Speranza ha annunciato che da dicembre potranno ricevere la dose booster anche le persone over 40 a cui è stata inoculata la seconda dose da più di sei mesi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto