Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

La Sicilia torna in zona bianca: ecco quali regioni rischiano di diventare gialle

Da domani tutta l'Italia sarà bianca: la Sicilia tornerà ad allinearsi alle altre regioni dopo aver ridotto l'incidenza dei casi

La Sicilia torna in zona bianca: ecco quali regioni rischiano di diventare gialle
Ruggero Razza, assessore alla Salute della Regione Siciliana (foto: youtube)

E’ stato lo stesso assessore regionale siciliano ad annunciare il ritorno della Sicilia in zona bianca

L’annuncio è arrivato direttamente da Ruggero Razza, assessore regionale alla Salute. L’assessore, raggiunto al telefono dal ministro Roberto Speranza, ha quindi confermato la possibilità di far tornare nuovamente la regione Sicilia di colore bianco già a partire da sabato (invece che da lunedì come è sempre avvenuto quando si passava da un colore all’altro). Il rientro nella zona bianca avverrà a partire da sabato 8 ottobre, con due giorni di anticipo rispetto al classico lunedì. Il bollettino settimanale per verificare l’andamento della pandemia e della campagna vaccinale sull’isole è stato presentato in conferenza stampa e da esso è emerso un netto miglioramento della situazione. Da leggere anche Vaccino Moderna, Norvegia e Svezia lo mettono al bando per i più giovani

E’ stato chiesto di anticipare il passaggio in zona bianca

I parametri sono sotto controllo da 2 settimane e quindi automaticamente, secondo le linee guida seguite dalle istituzioni sanitarie, scatta il cambiamento di colore della regione, che passerà dal colore giallo a quello bianco, riallineando la Sicilia al resto d’Italia, ancora tutta bianca. L’assessore ha sentito privatamente il ministro della Salute Roberto Speranza richiedendo la possibilità di anticipare il cambio di colore dal lunedì al sabato, anche per “guadagnare” due giorni e non sacrificare un altro fine settimana.

Le precisazioni di Razza

Il rientro in zona bianca della regione Sicilia rappresenta il raggiungimento dell’obiettivo anche se Razza tiene a precisare che non viene assolutamente considerato un atto politico e, anzi, ammonisce indirettamente coloro che continuano a trattare l’epidemia e i suoi numero sfruttandolo come terreno di scontro e propaganda. L’assessore ha continuato rivolgendosi a tutti quei “profeti di sventura” convinti che il giallo avrebbe fatto scendere il PIL della regione, portandola ad un declino che si sarebbe risanato solo dopo anni. Oggi Razza chiede loro di fare semplicemente silenzio, dal momento che i fatti hanno smentito in modo assolutamente positivo tutte le previsioni nefaste. ….

La frenata della campagna vaccinale in Sicilia

Razza ha evidenziato come nell’ultimo mese in Sicilia siano cresciuti notevolmente i numeri della campagna vaccinale, affermando come questo abbia aiutato la regione a tornare di colore bianco. All’inizio l’isola era annoverata tra le regioni virtuose in tema di campagna vaccinale, per poi subire un rallentamento e poi una vera e propria frenata. A seguito di ciò, sono stati varati diversi provvedimenti restrittivi per contrastare l’epidemia ma anche incentivi volti al rafforzamento della campagna vaccinale, facendo in modo di renderla più accessibile. Tutto questo ha finalmente dato i suoi frutti e finalmente da domani la Sicilia tornerà di colore bianco.

Le regioni che rischiano

Al momento nessuna regione rischia di diventare gialla, anche se rimane da valutare la situazione della regione Calabria che due settimane fa aveva visto crescere in modo preoccupante i contagi, ma nell’ultima settimana ha visto rientrare i numeri entro le soglie di sicurezza e pertanto non rischia il giallo nell’immediato. Da lunedì tutta l’Italia, dunque, diventerà bianca.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto