Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 23 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

La chiamano “killer delle malattie piu’ gravi”: è la spezia “miracolosa” che aiuta a curare molte patologie. Ecco come utilizzarla al meglio

La curcuma per contrastare patologie: usata per aumentare la memoria e prevenire infiammazioni

La chiamano “killer delle malattie piu’ gravi”: è la spezia “miracolosa” che aiuta a curare molte patologie. Ecco come utilizzarla al meglio
La spezia dei molteplici benefici. Ecco gli studi che confermano le sue proprietà. Fonte: YouTube

La spezia dei molteplici benefici

La curcuma è una spezia dalle proprietà depurative e antitumorali e sempre più spesso oggetto di studi e ricerche finalizzati a scoprirne le sue eccezionali proprietà curative. E’ una pianta da cui si ottiene una preziosa spezia ricca di innumerevoli proprietà e benefici per il corpo. L’alimento possiede proprietà medicinali che sono state utilizzate per moltissimo tempo, ma nuovi studi ne hanno scoperte altre altro e tanto rilevanti. Uno studio pubblicato dall’America Journal of Geriatric Psychiatry ha riferito in merito agli effetti sulla memoria collegati all’assunzione di curcuma.

Una ricerca sorprendente

La ricerca è stata effettuata da specialisti dell’Università della California su un gruppo di 40 volontari che si sono prestati ad assumere 90 grammi di curcumina al giorno per un periodo di 18 mesi, trascorsi i quali hanno effettuato dei test di memoria con risultati incrementati del 28% rispetto all’inizio (Fonte:Sanitainformazione.it).

Moltissimi i benefici

Da vari studi emerge l’importanza di questa spezia: sembrerebbe che la curcuma venga utilizzata anche per contrastare infiammazioni ma i benefici sarebbero davvero molteplici e in diverse parti del nostro corpo. Anche il cuore troverebbe beneficio dall’uso della curcuma, secondo uno studio pubblicato dall’American Journal of Cardiology il suo consumo contribuirebbe a ridurre le probabilità di un attacco di cuore addirittura del 56%.  La curcuma può essere usata anche come integratore alimentare e questo è approvato sia dall’Unione Europea che dalla Food and Drug Administration (FDA), il suo utilizzo come farmaco, invece, è riconosciuto solo in pochissimi casi.

Importanti proprietà curative

Molti studi ne hanno confermato le molteplici proprietà curative e questa spezia sembra essere sempre più utilizzata negli ultimi anni. Per qualsiasi uso o trattamento a base di questa spezia ricordiamo però che è sempre cosa consigliata contattare il proprio medico oppure ad esperti del settore.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto