Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

La virologa Gismondo all’attacco delle mascherine: “In estate diventano incubatori di germi”

Secondo la nota virologa siciliana, la mascherina potrebbe diventare pericolosa per la nostra salute quando le temperature si alzano

La virologa Gismondo all’attacco delle mascherine: “In estate diventano incubatori di germi”
La virologa, Maria Rita Gismondo (foto; Youtube)

L’appello della nota virologa segue quello del sottosegretario all’istruzione, Rossano Sasso

Da qualche giorno le temperature esterne hanno raggiunto valori tipicamente estivi, raggiungendo picchi insoliti per il periodo. Indossare le mascherine chirurgiche o Ffp2 con un clima così caldo e afoso rappresenta un grosso rischio anche per le nostre coronarie, ma non solo. Oltre a provocare reazioni cutanee e ad accentuare l’acne, costituiscono l’incubatore perfetto per virus e batteri. Ad affermarlo è la virologa Maria Rita Gismondo, dopo l’appello del sottosegretario all’Istruzione, Rossano Sasso, finalizzato alla revoca dell’obbligo delle mascherine negli istituti scolastici.

Mascherine incubatori perfetti di germi

Hanno rappresentato per anni una protezione efficace contro il Covid nonché l’incubo di chi indossa gli occhiali e ha la pelle sensibile. È stato accertato infatti che l’utilizzo di mascherine chirurgiche ed Ffp2, può provocare reazioni cutanee, irritazioni, lesioni, riacutizzando acne ed eruzioni varie. Con l’arrivo della stagione estiva, il Ministero della Salute ha attivato nuove disposizioni in merito all’utilizzo dei DPI, con obbligo fino al 15 giugno in ospedali, trasporti e cinema. In merito alla decisione di indossare le mascherine fino al termine dell’anno scolastico durante le lezioni, Maria Rita Gismondo, direttrice del Laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell’ospedale Sacco di Milano si è pronunciata in maniera chiara a sfavore dei DPI.

I danni per la salute

La virologa ha spiegato che le mascherine indossate contestualmente a temperature elevate, quasi estive, possono costituire un danno serio per la pelle, la salute e il benessere generale della persona. Il rischio maggiore riguarda l’eccessiva proliferazione di germi e batteri che finiscono per essere inalati, attaccando il sistema immunitario. Come è noto, infatti, i microrganismi patogeni prediligono ambienti umidi e in cui si forma la condensa per potersi riprodurre.

Incubatori perfetti di patogeni

In quest’ottica quindi, se da un lato la mascherina protegge l’utilizzatore da un possibile contagio, dall’altro con le alte temperature e il sudore favorisce la proliferazione di germi e batteri normalmente presenti sul derma che vengono respirati. A tal proposito la dottoressa Maria Rita Gismondo identifica le mascherine chirurgiche ed Ffp2 come gli incubatori perfetti per i microrganismi patogeni e suggerisce di toglierle immediatamente, per evitare altre tipologie di infezioni. La sua posizione segue di pari passo l’appello di Rossano Sasso, sottosegretario all’Istruzione, che chiede di revocare l’obbligo di mascherina a scuola.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto