Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Lavare in lavatrice ad alte temperature aumenta il numero di batteri: ecco perché

Uno studio tedesco ha evidenziato come lavare i vestiti ad alte temperature favorisca lo sviluppo di batteri: i dettagli della ricerca

Lavare in lavatrice ad alte temperature aumenta il numero di batteri: ecco perché
Lavare in lavatrice ad alte temperature aumenta il numero di batteri: ecco perché - Foto pixaBay

Lavare in lavatrice ad alte temperature moltiplica i batteri sui vestiti

Quanti di voi lavano i panni i lavatrice ad alte temperature? Sicuramente in tanti. Probabilmente non sapevate una cosa: l’ambiente caldo-umido del nostro amico elettrodomestico favorisce la moltiplicazione dei batteri, sfatando il mito che vedeva i nostri indumenti più igienizzati se lavati con acqua molto calda. A scoprirlo sono stati i ricercatori dell’Università di Furtwangen in collaborazione con quelli dell’Università di Gießen e Henkel AG & Co. KGaA in Germania. Perché il lavaggio ad alte temperature favorisce i batteri in lavatrice?

Le conseguenze del lavaggio ad alte temperature

Gli scienziati tedeschi, il cui studio è stato pubblicato sulla rivista “Microorganisms“, hanno prelevato da 13 lavatrici un totale di 50 campioni. L’obiettivo era analizzare, attraverso metodi biologici molecolari, il cassetto del detersivo, la guarnizione dell’oblò, il pozzetto e le fibre di bucato per verificare la presenza di batteri e, tra questi, l’habitat più soggetto alla loro formazione e sopravvivenza. I test hanno evidenziato che i sigilli dell’oblò sono i luoghi preferiti per lo sviluppo del batterio Moraxella osloensis, “responsabile” dei cattivi odori dei vestiti. La parte della lavatrice in cui c’è la maggior varietà di batteri, invece, sembra essere il cassetto per i detersivi.

A che temperatura lavare i panni?

Qui si crea però un equivoco in quanto, nonostante le alte temperature in lavatrice favoriscano la proliferazione di batteri, il professor Markus Egert (coordinatore dello studio) ha affermato che “il lavaggio a 60°C e più è ancora la soluzione migliore per l’igiene del bucato. Anche se le radiazioni di calore ad altre parti della macchina possono favorire la crescita di germi”. Cosa fare dunque? Ulteriori test sono attualmente in corso per approfondire la questione e, magari, trovare la temperatura giusta per lavare i panni in modo corretto e allo stesso tempo tenere lontani i batteri dai vestiti!

I segreti per lavare meglio in lavatrice

La lavatrice è uno dei compiti che praticamente tutti devono fare almeno una volta alla settimana e il momento del lavaggio può diventare spesso noioso o faticoso. Vi sveliamo 12 semplici trucchi per lavare i vestiti al meglio. 1)  Miscela per pulire la lavatrice: mescolare bicarbonato di sodio con l’aceto e programmare la lavatrice senza vestiti all’interno, così si andrà a rimuovere tutta la sporcizia accumulata. 2) Aggiungere due palle da tennis insieme ai vestiti: Includere 2 palline da tennis nella lavatrice e quando si rimuovono i vestiti noteremo una maggior morbidezza di essi. 3) Eliminare l’uso dell’ammorbidente in lavatrice: lavare i vestiti normalmente, quindi immergerli in un contenitore con acqua calda e versare un po’ di ammorbidente. Dopo 2 ore, metti i vestiti nell’asciugatrice e saranno pronti. 4) Rimuovere le macchie d’inchiostro con spray per capelli: spruzzare un po’ di questa sostanza chimica dove avete la macchia e lasciarla riposare per 10 minuti, successivamente continuare il lavaggio. 5) Evitare le pieghe con cubetti di ghiaccio: basta mettere qualche cubetto di ghiaccio nell’essiccatore.

Altri segreti per lavare meglio in lavatrice

6) Ammorbidire con aceto: questo liquido agisce direttamente sulle aree ruvide del tessuto, ammorbidendolo in breve tempo. 7) Potenziare il color nero con del caffè: versare un po’ di caffè può aiutare a ritrovare perfettamente il colore nero del vostro capo. 8) Sbiancamento con limone: mettere una pentola con acqua e limoni a fette in cucina a bollire, una volta che ha raggiunto il suo punto di ebollizione, lasciare raffreddare e immergerci la biancheria per un’ora. Mettere poi ad asciugare al sole ed ecco che gli abiti saranno totalmente bianchi. 9) Identificare i vestiti che non possono essere messi nell’asciugatrice: è necessario sapere i capi che possono essere danneggiati. 10) Usare il sale per non scolorire i vestiti: Se si aggiunge una manciata di sale marino al lavaggio, si avrà una minor perdita di colore da parte dei capi, evitando così prodotti sbiancanti o detergenti chimici. 11) Gesso per rimuovere le macchie di grasso: prima di fare il bucato mettere polvere di gesso sopra le macchie presenti sui nostri capi e lasciare riposare per un po’. 12) Proteggere elementi per asciugacapelli con una sfera in alluminio: basta posizionare le pellicole di alluminio di piccole dimensioni nell’essiccatore garantendo così il mantenimento più a lungo di questi elementi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto