Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Lavarsi i denti fa bene al cuore: ecco perché

C'è un legame tra la salute dei denti e quella del cuore: ecco le patologie che si evitano se laviamo i denti tre volte al giorno

Lavarsi i denti fa bene al cuore: ecco perché
Lavarsi i denti fa bene al cuore: ecco perché - Foto PixaBay

Lavarsi i denti fa bene al cuore

La salute dei nostri denti è collegata a quella del nostro cuore? Assolutamente sì. Uno studio coreano pubblicato sull’European Journal of Preventive Cardiology ha rintracciato dei collegamenti tra l’igiene dentale e l’apparato cardiocircolatorio negli esseri umani: in poche parole, lavarsi i denti correttamente e nelle giuste quantità apporta dei benefici anche al cuore! Un motivo in più, se ce ne fosse bisogno, per curare al meglio la bocca e, appunto, i nostri “strumenti di masticazione”.

Perché lavarsi i denti fa bene al cuore? Le patologie “scongiurate”

I ricercatori della Ewha Womans University di Seoul (Corea del Sud) hanno scoperto che lavarsi i denti tre volte al giorno allontana i rischi di sviluppare disturbi cardiaci come la fibrillazione atriale (battito del cuore irregolare) e l’insufficienza cardiaca (incapacità del cuore di pompare il sangue in modo corretto). Ma perché? L’uso frequente dello spazzolino da denti, fa presente lo studio, riduce i batteri nel biofilm subgengivale, lo spazio tra i denti e le gengive, e aiuta a prevenire l’ingresso di batteri nel flusso sanguigno, scongiurando dunque infiammazioni pericolose. A dimostrare tutto ciò è stato un test che gli scienziati sudocoreani hanno condotto nell’arco di ben dieci anni e mezzo.

Il test

I ricercatori hanno analizzato un campione di circa 161.290 persone di età compresa tra 40 e 79 anni e senza complicazioni cardiache. É stato evinto che chi si lava i denti per tre volte al giorno aveva un rischio del 12% in meno, rispetto agli altri, di sviluppare insufficienza cardiaca e del 10% in meno di essere vittima di insufficienza cardiaca.

I cibi che rinforzano i denti: le uova

L’uovo è un alimento che notoriamente rafforza i denti. Contiene calcio e fosforo ed entrambi questi elementi svolgono un ruolo importante nella struttura dei denti. Contiene anche vitamina D, che aiuta l’organismo ad assorbire meglio il calcio, un minerale fondamentale per la struttura dei nostri denti.

Gli alimenti che aiutano a rafforzare i denti: avocado e aglio

L’avocado è un frutto prezioso per coloro che vogliono mantenere i denti sani. I probiotici di avocado sono ripieni di fibra, che aiuta a promuovere una digestione sana. L’aglio viene anche considerato un alimento prezioso per i denti essendo ricco di proprietà antibatteriche. Contiene elementi chiamati Allison, che sono ricchi di proprietà antivirali e antibatteriche.

I cibi che aiutano a rafforzare i denti: gli spinaci

Gli spinaci sono ricchi di vitamine e minerali. Contengono anche ferro, vitamina A, vitamina C e acido folico. Queste vitamine e minerali migliorano la salute dei denti. Bevi verdure o succhi di frutta per rendere i tuoi denti forti e sani.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto