Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Le banane sono meglio delle medicine: ecco tutti i problemi di salute che risolvono subito

Le banane fanno bene alla salute: ecco i loro straordinari effetti benefici elencati da "Viverepiusani.it"

Le banane sono meglio delle medicine: ecco tutti i problemi di salute che risolvono subito
Le banane sono meglio delle medicine: ecco tutti i problemi di salute che risolvono. Fonte foto: ilfattoalimentare.it

Le banane sono uno degli alimenti più sani

Le banane sono un frutto tropicale in grado di condensare al suo interno energia, minerali e vitamine. Tutto ciò le rende adatte ad ogni tipo di dieta, comprese quelle che sono finalizzate a perdere peso. Si tratta, infatti, di uno degli alimenti più consumati al mondo, ma anche di uno dei più sani.

Banane, alimento consigliato nelle diete

Le banane contengono solo 90 calorie ogni 100 grami e, secondo quanto riportato da “Vivepiusani.it“, integrarle in una dieta in quantità appropriate ci consente di ottenere numerosi benefici. Le banane, infatti, rappresentano una fonte significativa di zuccheri e vari minerali come ad esempio potassio, magnesio, ferro ed alcuni beta-carotene. Inoltre, contengono anche moltissime vitamine, tra le quali quelle del gruppo B, C, E e le fibre.

Gli effetti benefici delle banane sulla salute

Se una persona consuma sodio in eccesso, mentre la sua alimentazione vede una scarsa presenza di potassio, è probabile che inizi ad avere dei problemi di ipertensione. Per questo, secondo quanto riportato da “Viverepiusani.it“, le banane possono rappresentare un valido aiuto in quanto forniscono potassio al nostro corpo. Molte persone che soffrono di depressione, inoltre, hanno assicurato di sentirsi meglio dopo aver mangiato una banana, in quanto questo frutto contiene il triptofono, un amminoacido che quando entra nel nostro corpo si trasforma in serotonina, meglio conosciuta come ormone della felicità. Mangiare banane, poi, può contribuire a tenere sotto controllo lo stress: quando siamo stressati, infatti, questo stato d’animo può alterare il metabolismo, facendo abbassare i livelli di potassio. Grazie alle banane, però, il livello di potassio tornerà ad alzarsi e, inoltre, ci sentiremo anche meglio.

Effetti benefici delle banane sulla salute: l’importanza delle bucce

Anche le bucce delle banane hanno degli importanti effetti benefici sulla salute e tra questi – secondo quanto riportato da “Viverepiusani.it” – vi è la riduzione dell’acne: gli acidi organici contenuti al loro interno, infatti, consentono di regolare il pH cutaneo, andando a ridurre la comparsa sia di acne e di punti neri. Inoltre, le bucce di banana contribuiscono a ridurre i lividi: se, infatti, di recente avete avuto un trauma che ha generato un livido, potrete strofinare su di esso una buccia di banana per alleviarne il dolore e ridurne al tempo spesso anche l’aspetto. Le bucce di banana, poi, possono lenire anche il mal di testa: grazie alle sue proprietà antiossidanti, infatti, migliorano la circolazione, diminuendo lo stress ossidativo legato a tale problematica. Per riuscire nell’intento basterà preparare un tè a base di bucce di banana che andrà sorseggiato 2 o 3 volte al giorno. In alternativa, potrete andare ad apporre le bucce di banana dietro al collo, facendole agire per 15 minuti. Altro effetto benefico è quello di ridurre i sintomi legati alle punture di insetti e questo è possibile attraverso le loro proprietà antinfiammatorie e lenitive. Per riuscirci sarà sufficiente strofinare la buccia di banana sulla zona e ripetere questa azione tra le 2 e le 3 volte al giorno.

Le banane fanno bene alla salute

Secondo quanto riportato da “Viverepiusani.it“, esistono anche altri due effetti benefici che le banane possono avere sul nostro metabolismo: le banane, infatti, sono tra i cibi più raccomandati per migliorare la digestione e, inoltre, aiutano anche a trattare la stitichezza, diminuendo flatulenze e gonfiore. Infine, le banane essendo ricche di vitamina B6 contribuiscono anche a ridurre alcuni sintomi premestruali che colpiscono migliaia di donne.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto