Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 9 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Lista dei 10 alimenti più calorici in assoluto: sono davvero da evitare?

La classifica dei 10 alimenti più calorici in assoluto: al primo posto ci sono gli oli da condimento

Lista dei 10 alimenti più calorici in assoluto: sono davvero da evitare?
Lista dei 10 alimenti più calorici in assoluto sono davvero da evitare. Fonte foto: cliomakeup.com

Gli alimenti più calorici sono davvero da evitare?

Generalmente gli alimenti più calorici sono anche quelli che contengono più grassi. In ogni caso, però, va sottolineato come non esistano alimenti malvagi in assoluto, ma l’importante è assumerli nelle giuste dosi, senza eccedere. In tal senso, infatti, esistono alcuni prodotti che, pur non avendo un apporto calorico molto alto, risultano benefici per la salute. In questo articolo andremo ad elencare in ordine crescente di calorie gli alimenti che sono stati classificati in base ai valori elencati dalla “Banca Dati di composizione degli Alimenti per studi epidemiologici in Italia” – riportati da “cliomakeup.com” – e, in alcuni casi, è possibile che non coincidano con i valori nutrizionali presenti sulle confezioni dei prodotti.

In fondo alla classifica ci sono alcol e Nutella

Al decimo posto di questa speciale classifica stilata prendendo in considerazione la “Banca Dati di composizione degli Alimenti per studi epidemiologici in Italia” ci sono i drink. Un grammo di alcol etilico, infatti, apporta ben 7 kcal in più rispetto a delle proteine e dei carboidrati. Le bevande alcoliche, dunque, sono delle vere e proprie bombe caloriche. Qualche esempio? Un bicchiere di vino o uno Spritz hanno circa 80-90 kcal, mentre un Mojito arriva a 200 kcal. Al nono posto di questa classifica, poi, c’è la Nutella, con le creme spalmabili a base di cacao e nocciolo che sono molto caloriche a causa della presenza di olio di palma.

Il cioccolato ha tante calorie, ma anche molti effetti benefici

Spesso e volentieri le cose più buone sono quelle che fanno più male e in tal senso il cioccolato non fa eccezioni, apportando circa 550 calorie per 1000 grammi. D’altro canto, però, il cioccolato può essere benefico per la salute: il fondente, infatti, modula positivamente il sistema immunitario, con un effetto antinfiammatorio.  Inoltre, il cioccolato migliora l’umore in quanto contiene elevate quantità di triptofano, un amminoacido precursore della serotonina. Al settimo posto di questa speciale classifica c’è la pasta sfoglia che può addirittura sfiorare le 560 kcal per 100 grammi. Poi vi sono i semi di girasole, sesamo, zucca o lino, con un potere calorico di circa 570 kcal per 100 grammi. In tal caso, per favorire il loro assorbimento da parte del corpo, è importante schiacciarli.

I 5 alimenti più calorici

Per quanto riguarda le ultime 5 posizioni di questa speciale classifica, al quinto posto troviamo la frutta secca oleosa come ad esempio mandorle, noci o arachidi che contengono molti grassi. In tal caso si tratta di acidi grassi, ma buoni, in quanto contengono anche omega-3. Sia le noci che le mandorle, infatti, contengono acidi grassi essenziali che hanno un potere antinfiammatorio, ma sono anche protettivi nei confronti delle malattie cardiovascolari. Al quarto posto spazio al cocco, ricco di grassi e di calorie. Chi, dunque, ama i pasticcini al cocco deve fare attenzione a non esagerare. Per quanto riguarda il podio, sul gradino più basso troviamo la maionese che ha tra i suoi principali ingredienti l’olio ed i tuorli d’uovo, vale  dire due ingredienti molto grassi. A livello nutrizionale, dunque, la maionese è ricca di colesterolo ed è bene limitarne l’uso. Il ketchup, invece, è molto meno calorico. Al secondo posto ci sono affettati e insaccati: i grassi animali, infatti, soprattutto in queste forme, sono considerati poco salutari soprattutto se mangiati in quantità abbondanti. In tal senso, uno bomba calorica è la pancetta che apporta 660 kcal per 100 grammi. Al primo posto non potevamo non trovare un alimento formato per il 100% di grassi, ossia gli oli da condimento, con 900 kcal per 100 grammi. A sorpresa, invece, va sottolineato come il burro sia meno calorico perché contiene anche proteine e acqua.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto