Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 27 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Livelli di ferro più alti possono aumentare la salute del cuore, ma anche aumentare il rischio di ictus

Livelli di ferro più alti possono aumentare la salute del cuore, ma anche aumentare il rischio di ictus. Lo svela uno studio del dott. Dipender Gill

Livelli di ferro più alti possono aumentare la salute del cuore, ma anche aumentare il rischio di ictus
Livelli di ferro più alti possono aumentare la salute del cuore, ma anche aumentare il rischio di ictus, foto: Pixabay

Livelli di ferro più alti possono aumentare la salute del cuore, ma anche aumentare il rischio di ictus

Gli scienziati hanno contribuito a svelare l’effetto protettivo – e potenzialmente dannoso – del ferro nel corpo. In una serie di studi in fase iniziale che hanno esaminato i dati genetici di oltre 500.000 persone, un team di scienziati internazionali, guidato dall’Imperial College di Londra, ha esplorato il ruolo che il ferro svolge in oltre 900 malattie. I risultati rivelano non solo i livelli di ferro naturalmente più alti associati a un minor rischio di livelli elevati di colesterolo, ma riducono anche il rischio che le arterie diventino viziate con un accumulo di sostanze grasse, come riportano tg24.sky.itsciencedaily.com

La ricerca

Tuttavia, la ricerca, finanziata dal Wellcome Trust, ha rivelato anche i potenziali rischi associati a livelli di ferro naturalmente più alti. Questi includevano un rischio più elevato di coaguli di sangue correlati al flusso lento del sangue – una causa comune di ictus – e un più alto rischio di infezione batterica della pelle. “Il ferro è un minerale cruciale nel corpo ed è essenziale per trasportare l’ossigeno intorno al corpo, tuttavia, ottenere la giusta quantità di ferro nel corpo è un buon equilibrio: troppo poco può portare all’anemia, ma troppo può portare a una serie di problemi, tra cui il danno epatico “, ha dichiarato il dott. Dipender Gill, autore principale dello studio dell’Imperial School of Public Health.

Il ruolo degli integratori

Il dott. Gill ha avvertito che lo studio ha esaminato solo i livelli di ferro presenti nel corpo in relazione alla variazione genetica tra individui e non ha studiato l’effetto dell’assunzione di integratori di ferro. Chiede a chiunque di parlare con il proprio medico prima di iniziare – o di rinunciare – agli integratori di ferro.

Lo studio nel dettaglio

Negli studi, il team di ricerca ha utilizzato una tecnica genetica chiamata Randomizzazione mendeliana per studiare il legame tra i livelli di ferro e il rischio di malattia. In questo processo, hanno setacciato i dati genetici di migliaia di persone per identificare le “varianti” genetiche associate a livelli di ferro naturalmente più alti. Hanno poi studiato se le persone che portano queste varianti, chiamate polimorfismi a singolo nucleotide, avessero anche un rischio maggiore o minore di una serie di condizioni e malattie, come il colesterolo alto e l’aterosclerosi.

I risultati

I risultati, pubblicati sul Journal of American Heart Association e sulla PLOS Medicine, hanno rivelato che livelli di ferro naturalmente più alti erano associati a un ridotto rischio sia di colesterolo alto che di aterosclerosi. Si tratta di una condizione potenzialmente grave in cui le arterie si intasano con sostanze grasse. Questo può ridurre il flusso di sangue nelle arterie, e in alcuni casi può portare a un blocco nel flusso al cervello (innescare un ictus), o al cuore (innescare un attacco cardiaco).

Quadro complicato

Tuttavia, il quadro è stato complicato da ulteriori risultati dello stesso studio, che hanno rivelato che alti livelli di ferro possono essere collegati a un rischio di coaguli correlati al lento flusso di sangue, che può aumentare il rischio di alcuni tipi di ictus e la trombosi venosa. E per aggiungere a questo, gli studi hanno anche rivelato che livelli di ferro più elevati possono anche essere collegati ad un aumentato rischio di infezioni batteriche della pelle.

Quindi cosa sta succedendo?

Il dott. Gill ha detto che questi risultati ora devono essere esaminati nelle sperimentazioni dei pazienti. Ha spiegato: “Questi studi rivelano nuove vie di ricerca e presentano molte domande: non siamo ancora chiari su come il ferro influenzi i livelli di colesterolo, restringe le arterie e formi coaguli di sangue, ma abbiamo delle idee. Aggiunge che la ricerca precedente suggerisce che il ferro può anche svolgere un ruolo nella replicazione batterica e nella virulenza, che possono essere collegati all’aumento del rischio di infezioni della pelle.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto