Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 22 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Lo chiamano l’assassino dell’obesità, ne basta un cucchiaio al giorno per perdere 30 kg al mese

Il cumino, una spezia ricca di proprietà benefiche e che aiuta a perdere peso

Lo chiamano l’assassino dell’obesità, ne basta un cucchiaio al giorno per perdere 30 kg al mese
Obesità: questa spezia aiuta a perdere kg in poco tempo. Foto repertorio

L’assassino dell’obesità

Il cumino (Cuminum cyminum L.) è una pianta erbacea originaria del Medio Oriente, della Siria. I suoi semi sono simili a quelli del finocchio e dell’anice, ma generalmente più piccoli e di colorazione più scura. Questa spezia ha proprietà digestive ed è utile anche per combattere l’alitosi. Si tratta di una pianta particolarmente conosciuta per eliminare o ridurre notevolmente l’obesità ed è utilizzata ormai abbastanza anche nella nostra penisola.

Perdere peso e accelerare il metabolismo

Il cumino ha proprietà  soprattutto digestive ed è un buon rimedio naturale contro gonfiori e coliche addominali. I semi di questa preziosa spezia aiuterebbero nella digestione e ad eliminare a lungo andare i kg in eccesso, riducendo quindi il problema dell’obesità e a riguardo sono stati effettuati numerosi studi (Fonte:curenaturali.it).

Ottima tisana: ecco come prepararla

Può essere utile anche bere una buona tisana, preparata con semi di questa spezia, un pizzico di finocchio e un po’ di menta. Questa tisana risulta utile anche contro la tosse e il raffreddore e basterebbe prenderla una volta al giorno. Secondo uno studio svolto dall’università dell’Iran e condotto su 88 donne in sovrappeso, è stato inoltre notato che con 3 g di cumino e mescolato con 140 grammi di yogurt sono stati persi oltre 10 kg nel giro di pochissimi giorni. Questo però deve essere assunto a stomaco vuoto, sembrerebbe quindi che questa spezia aiuti nel perdere peso e accelerare il metabolismo.

Revisione condotta da ricercatori della Mashaad University of Medical Sciences

Nel corso degli anni, sono stati effettuati molti altri studi scientifici sulla pianta per capire al meglio le sue eccezionali proprietà. Alcuni di questi studi sono stati condotti da ricercatori della Mashaad University of Medical Sciences, in Iran e pubblicati sul Journal of Ethnopharmacology. Da questi ne deriverebbe che il cumino possiede anche ottime proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e immunomodulanti, capaci di svolgere un’azione benefica soprattutto a favore dello stomaco (Fonte.riza.it).

Un frutto eccezionale

I semi del cumino sono simili a quelli del finocchio e dell’anice, ma sono più piccoli e con una colorazione molto scura.Un frutto eccezionale che è chiamato anche “l’assassino dell’obesità” e che in poco tempo permette di perdere peso. Ovviamente per ogni tipo di dieta o metodo per dimagrire che si vuole prendere, è sempre fondamentale rivolgersi al proprio medico o ad esperti del settore.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto