Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Long Covid, dopo quanto tempo si recupera completamente dopo il ricovero ospedaliero e chi ci riesce meglio?

Ecco quali sono i sintomi del Long Covid e chi riesce a recuperare meglio dopo il ricovero ospedaliero secondo un nuovo studio

Long Covid, dopo quanto tempo si recupera completamente dopo il ricovero ospedaliero e chi ci riesce meglio?
Long Covid, dopo quanto tempo si recupera completamente dopo il ricovero ospedaliero e chi ci riesce meglio? - Foto Pixabay

Long Covid, dopo quanto tempo si recupera completamente dopo il ricovero ospedaliero e chi ci riesce meglio? I dettagli

Se si è stati ricoverati in ospedale, il Long Covid può durare anche fino a un anno. Un nuovo studio scientifico ha scoperto che un anno dopo aver avuto il Covid-19, solo un paziente su quattro di quelli ricoverati in ospedale si è sentito di nuovo completamente bene dopo la guarigione. Lo afferma un ricerca pubblicata su The Lancet Respiratory Medicine, come riporta ilmessaggero.it. Vediamo di seguito i dettagli.

Lo studio

Gli studiosi hanno scoperto che ha meno probabilità di recupero che è di sesso femminile rispetto a quello maschile, chi è obeso o chi ha avuto la ventilazione meccanica in un ospedale. La ricerca è basata su dati di pazienti inglesi. La ricercatrice Rachael Evans dell’Università di Leicester nel Regno Unito ha dichiarato di aver scoperto che il sesso femminile e l’obesità sono i principali fattori di rischio per il mancato recupero a un anno. I ricercatori hanno utilizzato i dati dello studio Covid-19 post-ospedalizzazione, che ha valutato gli adulti che erano stati ricoverati con Covid-19 nel Regno Unito e poi dimessi.

Le percentuali

Sono stati valutati 2.320 partecipanti dimessi dall’ospedale tra il 7 marzo 2020 e il 18 aprile 2021. La valutazione è avvenuta cinque mesi dopo la dimissione. La proporzione di pazienti che riportavano un recupero completo era simile tra i 5 mesi e 1 anno. Il 20% aveva una compromissione della salute fisica e mentale molto grave, il 30%  aveva una grave compromissione della salute fisica e mentale, l’11 % aveva una moderata compromissione della salute fisica con compromissione cognitiva e il 29% una lieve compromissione della salute fisica e mentale. Avere l’obesità, una ridotta capacità di movimento, un maggior numero di sintomi e un aumento dei livelli di proteina C-reattiva sono stati associati ai casi più gravi.

I sintomi di Long Covid più comuni

I sintomi più comuni di Long Covid sono affaticamento, dolore muscolare, rallentamento fisico, scarso sonno e dispnea ( si tratta di difficoltà respiratoria).

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto