Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 29 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

Long Covid e variante Omicron: attenzione a questi sintomi fastidiosi che possono durare due anni

Variante Omicron e Long Covid, alcuni sintomi fastidiosi possono durare anche due anni secondo un nuovo studio scientifico

Long Covid e variante Omicron: attenzione a questi sintomi fastidiosi che possono durare due anni
Variante Omicron. Fonte foto: pixabay.com

Long Covid e variante Omicron: attenzione a questi sintomi fastidiosi che possono durare due anni. Lo studio

Il virus continua a circolare e ci sono anche casi di long covid. Si tratta della fastidiosa sindrome che colpisce i guariti dal covid a distanza di mesi dalla scomparsa della malattia. Alcuni sintomi risultano molto debilitanti, come hanno dimostrato alcuni studi recenti. Secondo una ricerca pubblicata su The Lancet Respiratory Medicine  coordinata dal China-Japan Friendship Hospital, dopo due anni dalla guarigione, molti pazienti continuano a riportare dei sintomi anche molto fastidiosi.

I sintomi fastidiosi

Molti pazienti infatti hanno segnalato i seguenti sintomi: dolori articolari, palpitazioni, vertigini e mal di testa anche a distanza di molti mesi. Il 35% dei guariti ha anche riportato disagio e sintomi di ansia e depressione. Dopo 2 anni dal ricovero, il 55% dei pazienti ha accusato sintomi come affaticamento e debolezza muscolare, disturbi del sonno, scarsa qualità di vita in generale e bassa capacità di esercizio fisico.

Lo studio inglese

Secondo un altro studio pubblicato sulla rivista Blood Advances dagli scienziati del Dipartimento di ematologia dell’University College London Hospital, i guariti dal Covid corrono maggiori rischi di presentare anomalie nella coagulazione del sangue e rischio di trombosi. Tutto ciò è stato osservato soprattutto su pazienti che mostrano delle difficoltà con l’esercizio fisico a più di 3 mesi dopo l’infezione.

CONTINUA A LEGGERE

Altri sintomi

Altri sintomi comuni del long covid sono anche affaticamento, dolore toracico, mancanza di respiro e confusione. Secondo un altro studio fino alla metà di molte persone guarite dal covid continuano a manifestare sintomi per molto tempo, anche anni. Serviranno ulteriori studi per comprendere meglio la situazione.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia