Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Mal di schiena dopo la palestra? Ecco l’errore che stai commettendo

Senza un adeguato riscaldamento, il rischio di infortuni cresce enormemente: ecco perchè si devono sempre seguire i consigli dell'istruttore

Mal di schiena dopo la palestra? Ecco l’errore che stai commettendo
Foto PagineMediche.it

Un errore di postura o un sovraccarico possono davvero costarci molto cari: ecco cosa fare

Fare palestra è importante non solo per rimanere belli e in perfetta forma, ma anche per la salute del nostro cuore e delle nostre articolazioni. A volte però si tende ad esagerare e a voler strafare generando conseguenze nefaste per il nostro fisico. In questi casi, il rischio di subire un infortunio (anche serio) è sempre dietro l’angolo. Ecco perchè dovremmo cercare di rispettare i nostri limiti e non andare oltre per non trasformare quell’ora di palestra in un vero incubo.

Le cause

A volte la causa dei dolori alla schiena che possono sorgere dopo aver fatto palestra sono causati da errori compiuti durante l’esecuzione degli esercizi. Se utilizziamo la giusta tecnica, questi fastidi è difficile che possano presentarsi, ma se questo non accade, allora forse dovremmo farci aiutare da un personal trainer. Una delle cose importanti da fare è quella di mantenere la giusta postura soprattutto quando si sta seduti. Se tendiamo ad inarcare troppo la nostra schiena, ecco che mettiamo a rischio la nostra colonna vertebrale con conseguenze che possono essere anche molto fastidiose.

Le infiammazioni da evitare

Una delle possibili infiammazioni che possono essere causate da una cattiva postura è quella che interessa le vertebre lombari. E’ quella condizione che viene chiamata sindrome faccettale. Si tratta di una sindrome che viene causata da atteggiamenti errati, come per esempio saltare il riscaldamento, sollevare carichi eccessivi oppure sottovalutare i preziosi consigli che ci provengono dal nostro istruttore. Tutti errori che possono costarci cari.

I rimedi

E’ compito dell’istruttore accertarsi che la persona stia eseguendo tutte le procedure corrette prima di fare esercizi molto dispendiosi sul piano delle energie e dello sforzo fisico. Senza un adeguato riscaldamento, il rischio di infortuni cresce enormemente. Occorre trovare il giusto equilibrio per evitare che insorga il mal di schiena. Nel caso in cui dovessimo incappare in questo errore, allora bisognerà ricorrere agli opportuni antinfiammatori, meglio se per uso locale, come pomate o cerotti. Se dobbiamo prendere antidolorifici attraverso lo stomaco, cerchiamo di usare sempre la protezione gastrica per non incorrere in lesioni delle mucose .

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto