Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Mal di testa, ecco quali sono le forme più insidiose e come riconoscerle

Mal di test, ecco quali sono le forme più insidiose e come riconoscerle attraverso i sintomi

Mal di testa, ecco quali sono le forme più insidiose e come riconoscerle
Mal di testa, ecco le forme più insidiose Fonte foto: nostrofiglio.it

Mal di testa, ecco quali sono le forme più dolorose e quali sono i sintomi caratteristici

Alcuni tipi di mal di testa sono decisamente più insidiosi di altri. Niente è peggio di un dolore forte e costante che martella la testa per gran parte della giornata. E’ uno dei disturbi più comuni, si stima che quasi tutti soffrono di mal di testa di tanto in tanto. Può essere difficile capire che tipo di mal di testa, si ha. In questo articolo elencheremo alcuni dei mal di testa più comuni e vi spiegheremo come riconoscerli e quali sono i sintomi.

Mal di testa allergia

Quando il polline e la polvere nell’aria iniziano ad accumularsi, si susseguono starnuti e secrezioni dal naso. E’ evidente che siamo in presenza di una allergia da pollini o da acari. Ma questi allergeni possono anche causare alcuni gravi mal di testa ed è importante trattarli in modo da non interferire con le attività quotidiane. L’allergia può causare mal di testa sordo che accompagna lo starnuto e gli sfoghi dal naso. Fortunatamente, basta un farmaco antistaminico per risolvere il problema rapidamente.

Mal di testa da sinusite

La sinusite è disturbo che colpisce moltissime persone causando notevoli disagi. La pressione può creare un mal di testa da tensione nella parte anteriore della testa che lascia un dolore intorno alla tempia, al seno nasale e agli occhi. In genere i seni nasali sono pieni di aria, quindi quando si infiammano e si bloccano, questo fa pressione su tutto il resto intorno agli occhi, alla fronte e alle guance. È diverso dai tipici mal di testa da tensione o un comune mal di testa da allergia perché non può essere alleviato solo migliorando il sonno, ma occorre un trattamento specifico.
E’ importante tenere a bada i sintomi facendo anche dell’aerosol con farmaci che possano sbloccare i seni nasali.

Mal di testa da Ansia

Se ci stiamo preparando per un esame importante o siamo in apprensione per gli esiti di una analisi, uno degli effetti collaterali dello stress e dell’ansia è proprio il mal di testa. Un mal di testa da ansia spesso sembrerà un po ‘come un mal di testa da tensione che comprime il cranio e provoca un dolore sordo e pulsante. A differenza di un mal di testa da tensione causato da una cattiva postura, questo dolore non è di solito sentito lungo il collo e la parte posteriore della testa; se il mal di testa è causato da nervi o stress, è più probabile avvertirlo lungo la parte anteriore della fronte. L’unico rimedio è quello di abbassare i livelli di stress magari concedendosi un momento di relax nella vasca o magari prendere un ansiolitico.

Mal di testa a grappolo

Niente è peggio di sentire un martello pneumatico nella tua testa. E’ questo il sintomo più comune del mal di testa a grappolo chiamato così proprio perchè arriva  a “gruppi”, a volte durando anche un paio settimane senza sosta. A volte durano solo mezz’ora ma si presentano in pochi minuti e sono stati descritti come ancora più severi di un’emicrania

Gli uomini hanno maggiori probabilità di soffrire di mal di testa a grappolo rispetto alle donne, anche se non è del tutto chiaro il perché. Ciò che è chiaro, tuttavia, è il sintomo, ed è molto spiacevole. Questo dolore acuto e implacabile dietro l’occhio o sulla guancia può essere così doloroso che è difficile rimanere fermi e spesso può essere così grave da interrompere il lavoro o altre attività quotidiane. Se si presentano con una certa frequenza bisogna subito ricorrere al medico che saprà indicare le giuste analisi da fare per risolvere il problema.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto