Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Mangiare frutta secca è un toccasana per la salute: i benefici secondo la ricerca

Frutta secca, ecco perchè mangiarne di più può fare bene al nostro organismo

Mangiare frutta secca è un toccasana per la salute: i benefici secondo la ricerca
Frutta secca, fa bene al cuore: ecco perché e quanto dovremmo mangiarne. Fonte foto: runningmania.net

Mangiare frutta secca quotidianamente, ecco i benefici secondo le ultime ricerche

Il sito Medical News Today, in un articolo pubblicato di recente, ha messo in evidenza tutti i benefici derivanti dall’assunzione di noci, dalla prevenzione delle malattie cardiache al miglioramento delle funzioni sessuali. Mangiare frutta a guscio ogni giorno previene anche l’insorgere di alcune malattie, come il diabete e il cancro.

Due ricerche ne hanno dimostrato i benefici

Due ricerche pubblicati l’anno scorso hanno scoperto che una porzione giornaliera di frutta a guscio può consentirci di mantenere costante il nostro peso o comunque evitare l’ingrassamento. Una ricerca pubblicata su BMJ Nutrition, Prevention & Health e condotta dal Dipartimento di Nutrizione della Harvard T.H. Chan School of Public Health, a Boston, MA, ha esaminato gli effetti del consumo di più noci sul controllo del peso.

Come è stato condotto lo studio

Lo studio è stato condotto suddividendo le persone in tre sottogruppi. Il primo gruppo formato da 27.521 uomini iscritti allo studio di follow-up dei professionisti della salute tra il 1986 e il 2010. Il secondo gruppo formato da
61.680 donne che avevano partecipato allo studio sulla salute degli infermieri tra il 1986 e il 2010
e infine 55.684 donne più giovani che avevano preso parte allo Studio sulla salute degli infermieri tra il 1991 e il 2011.

I risultati dello studio

Ogni 4 anni, i membri di ciascun gruppo hanno risposto a domande sul peso e sul consumo di noci in un questionario. Il questionario ha indagato sulla frequenza con cui i partecipanti hanno consumato porzioni di noci da 28 grammi. I risultati dello studio hanno portato alla conclusione che, chi ha consumato più noci, ha avuto un rischio minore di aumentare di 2 o più chilogrammi (kg) di peso in un periodo di 4 anni. Inoltre, chi ha aumentato di mezza porzione l’assunzione di noci ha avuto un minor rischio di obesità del 15%. Sostituendo carni lavorate, cereali raffinati o dessert con mezza porzione di noci si ha un evidente riduzione del rischio obesità.

Aumentare il consumo di frutta secca diminuisce del 23% il rischio di obesità

Passare dal non mangiare affatto noci al consumo di almeno mezza porzione al giorno è stato collegato alla prevenzione di un aumento di peso di 0,74 kg e alla riduzione dei rischi complessivi di aumento di peso moderato e obesità. Infine, aumentare costantemente l’assunzione di frutta secca di mezza porzione giornaliera è stato collegato con un rischio inferiore del 23% di guadagnare 5 o più chilogrammi e un minor rischio di obesità nello stesso periodo di tempo. Dati inequivocabili che dimostrano come, la frutta a guscio, rappresenta un ridotto rischio di accumulare peso negli anni.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto