Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Mangiare patate ogni giorno? Ecco cosa potrebbe succedere al nostro organismo

Ecco perchè mangiare ogni giorno patate può essere nocivo per il nostro organismo

Mangiare patate ogni giorno? Ecco cosa potrebbe succedere al nostro organismo
Allerta alimentare, foto archivio foto Pixabay

Ecco perchè mangiare le patate ogni giorno può essere una cattiva idea per la nostra salute

Durante la grande guerra il consumo di patate ha saziato milioni di persone. Oggi sono diventate una delle verdure più amate di tutti i tempi, protagoniste di ottimi snack salati. Dalle patatine fritte al purè di patate, le patate non possono mancare mai sulla nostre tavole. Se c’è una cosa che noi amanti della patata desideriamo almeno una volta nella vita, è poter mangiare patate ogni giorno senza ingrassare. Ma cosa accadrebbe al nostro fisico se davvero mangiassimo patate ogni giorno? Sappiamo che le patate sono ricche di molti nutrienti oltre ai carboidrati. La buccia della patata è ricca di potassio e la polpa contiene elementi preziosi come il magnesio, il ferro, lo zinco, il sodio e il calcio.

Non contengono colesterolo

Le patate sono anche una risorsa preziosa di vitamina C e fibre che fanno bene alla salute della pelle e dell’intestino. La presenza di calcio, magnesio e zinco nelle patate aiuta a costruire la struttura e la forza delle nostre ossa. Lo zinco e il ferro sono anche responsabili della maturazione del collagene nel corpo. La quantità di fosforo presente nelle patate assicura la corretta mineralizzazione ossea. Le patate, fra l’altro, non contengono colesterolo, ovviamente se le consumiamo lesse. Il processo di cottura aggiunge il colesterolo se le friggiamo. Possiedono dei buoni livelli di vitamina B6, vitamina C, fibre e potassio e non hanno colesterolo, quindi fanno molto bene al nostro sistema cardiovascolare.

Abbassano i valori della pressione sanguigna

La fibra, in particolare, è nota per abbassare il colesterolo cattivo e mantenere un cuore sano. Per mantenere un livello di pressione sanguigna sano nel nostro corpo, è importante consumare meno quantità di sodio e aumentare l’assunzione di potassio perché aiuta ad allargare i vasi sanguigni, creando vasodilatazione. Altri nutrienti come calcio e magnesio sono anche noti per abbassare naturalmente la pressione sanguigna del corpo. E’ importante cucinare le patate in modo sano, evitando le fritture. Possono essere arrostite o cotte a vapore stando attenti ad evitare l’abuso di sale. Vanno sempre lavate bene in modo da poter utilizzare la pelle il più possibile.

Ecco perchè non bisogna abusare

Tuttavia, nonostante le tante qualità delle patate, occorre non abusarne. Chi vuole seguire un regime dietetico dovrà sempre cercare di non esagerare, evitando di mangiare patate ogni giorno. Bisogna ricordare che ogni alimentazione sana prevede la varietà degli alimenti. Bisogna sempre bilanciare la nostra dieta, includendo frutta, verdura e carne nelle giuste quantità, evitando fritture e bevande gassate. Un consumo eccessivo di patate, oltre a non fare bene al nostro girovita, può anche contribuire all’innalzamento dei valori della pressione sanguigna. Ma se siamo davvero ghiotti di questo alimento, allora sarà opportuno cuocerle al vapore, evitando le fritture e gli snack salati a base di patate.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto