Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 15 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

Mangiare pomodori abbassa il colesterolo: ecco come

Uno studio giapponese, riportato da Food Science & Nutrition, spiega come il succo di pomodori aiuti a regolare il colesterolo

colesterolo pomodori
Bere succo di pomodoro aiuta ad abbassare la pressione sanguigna - Foto PixaBay
1 di 2
  • Mangiare pomodori abbassa il colesterolo: ecco come

    I pomodori sono dei preziosi alleati contro il colesterolo alto: come spiega FanPage.it, il succo di questi ortaggi ha delle proprietà particolari che contribuiscono ad abbassare il colesterolo riducendo il rischio di malattie cardiovascolari. Tutto questo secondo uno studio scientifico giapponese pubblicato sulla rivista Food Science & Nutrition.

    Lo studio sui pomodori e i suoi effetti

    La ricerca degli scienziati nipponici, durata addirittura un anno e dal titolo “Unsalted tomato juice intake improves blood pressure and serum low‐density lipoprotein cholesterol level in local Japanese residents at risk of cardiovascular disease“, si è basata su un campione di 481 persone (184 uomini e 297 donne), le quali dovevano bere succo di pomodoro non salato per valutare i suoi effetti sull’organismo. I risultati degli esami hanno messo in luce come questo succo ha effetti “miracolosi” sulla salute e sull’abbassamento del colesterolo, diminuendo di 4-5 punti la pressione arteriosa sistolica e di 3 punti quella diastolica. Ma soprattutto, come recita lo studio giapponese, nei soggetti che hanno preso parte al test il colesterolo è passato da 155.0 a 149.9 mg/dL.

    Perché i pomodori abbassano il colesterolo

    Cosa avrà di speciale il succo di pomodoro? Le vitamine A e C che, oltre a rinforzare il sistema immunitario, agiscono sul colesterolo regolandone il livello e agendo sulle pareti delle arterie, in modo da evitare il loro ingrossamento e controllare la pressione del sangue. Tanti motivi in più dunque, grazie allo studio giapponese, per mangiare pomodori!

  • Prevenire il colesterolo alto

    Le persone che desiderano ridurre i livelli di colesterolo o mantenere un livello adeguato possono prendere quattro decisioni importanti sullo stile di vita. Mangiare alimenti sani per il cuore, praticare esercizio fisico regolarmente
    evitare di fumare, raggiungere e mantenere un peso sano Queste azioni ridurranno il rischio di malattia coronarica e infarto.

1 di 2

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca, salute e alpinismo. Musicista semi professionista, batterista e cantante dall'infanzia. Tifoso e appassionato della AS Roma ma anche di serie tv e cinema.

SEGUICI SU: