Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Mangiare pomodori abbassa il colesterolo: ecco come

Uno studio giapponese, riportato da Food Science & Nutrition, spiega come il succo di pomodori aiuti a regolare il colesterolo

Mangiare pomodori abbassa il colesterolo: ecco come
Bere succo di pomodoro aiuta ad abbassare la pressione sanguigna - Foto PixaBay

Mangiare pomodori abbassa il colesterolo: ecco come

I pomodori sono dei preziosi alleati contro il colesterolo alto: come spiega FanPage.it, il succo di questi ortaggi ha delle proprietà particolari che contribuiscono ad abbassare il colesterolo riducendo il rischio di malattie cardiovascolari. Tutto questo secondo uno studio scientifico giapponese pubblicato sulla rivista Food Science & Nutrition.

Lo studio sui pomodori e i suoi effetti

La ricerca degli scienziati nipponici, durata addirittura un anno e dal titolo “Unsalted tomato juice intake improves blood pressure and serum low‐density lipoprotein cholesterol level in local Japanese residents at risk of cardiovascular disease“, si è basata su un campione di 481 persone (184 uomini e 297 donne), le quali dovevano bere succo di pomodoro non salato per valutare i suoi effetti sull’organismo. I risultati degli esami hanno messo in luce come questo succo ha effetti “miracolosi” sulla salute e sull’abbassamento del colesterolo, diminuendo di 4-5 punti la pressione arteriosa sistolica e di 3 punti quella diastolica. Ma soprattutto, come recita lo studio giapponese, nei soggetti che hanno preso parte al test il colesterolo è passato da 155.0 a 149.9 mg/dL.

Perché i pomodori abbassano il colesterolo

Cosa avrà di speciale il succo di pomodoro? Le vitamine A e C che, oltre a rinforzare il sistema immunitario, agiscono sul colesterolo regolandone il livello e agendo sulle pareti delle arterie, in modo da evitare il loro ingrossamento e controllare la pressione del sangue. Tanti motivi in più dunque, grazie allo studio giapponese, per mangiare pomodori!

Che cosa causa il colesterolo alto?

Il portale di medicina Medicalnewstoday.com ha spiegato quali sono le cause del colesterolo alto. A livelli normali il colesterolo è una sostanza essenziale per il corpo; tuttavia, se le concentrazioni nel sangue diventano troppo alte, esso può diventare un pericolo silenzioso che mette le persone a rischio di infarto.
Il colesterolo è presente in ogni cellula del corpo e ha importanti funzioni naturali quando si tratta di digerire gli alimenti, produrre ormoni e generare vitamina D. L’organismo lo produce, ma le persone lo consumano anche nel cibo. È ceroso e grasso in apparenza. Esistono due tipi di colesterolo: lipoproteine ​​a bassa densità (LDL) o lipoproteine ​​ad alta densità (HDL).

Le cause del colesterolo alto

Avere il colesterolo alto è un fattore di rischio significativo per la malattie coronariche e una causa di attacchi di cuore. Un accumulo di colesterolo fa parte del processo che limita le arterie, chiamato aterosclerosi. Nell’aterosclerosi, le placche si formano e causano una restrizione del flusso sanguigno. Ridurre l’assunzione di grassi nella dieta aiuta a gestire i livelli di colesterolo. Questi alimenti andrebbero limitati, il colesterolo presente nei cibi animali, nella carne e nel formaggio. Grasso saturo: presente in alcune carni, latticini, cioccolata, prodotti da forno, fritti e alimenti trasformati.  L’eccesso di peso o l’obesità possono anche portare a livelli più elevati di LDL nel sangue. I fattori genetici possono contribuire al colesterolo alto. Le persone con la condizione ereditaria di ipercolesterolemia familiare hanno livelli di LDL molto alti.  Altre condizioni che possono portare a livelli elevati di colesterolo includono: diabete, malattia del fegato o dei reni, sindrome delle ovaie policistiche, gravidanza e altre condizioni che aumentano i livelli di ormoni femminili, ghiandola tiroidea non attiva, farmaci che aumentano il colesterolo LDL e riducono il colesterolo HDL, come progestina, steroidi anabolizzanti e corticosteroidi

Prevenire il colesterolo alto

Le persone che desiderano ridurre i livelli di colesterolo o mantenere un livello adeguato possono prendere quattro decisioni importanti sullo stile di vita. Mangiare alimenti sani per il cuore, praticare esercizio fisico regolarmente
evitare di fumare, raggiungere e mantenere un peso sano Queste azioni ridurranno il rischio di malattia coronarica e infarto.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto